Guerra in Ucraina

Kiev sotto attacco, Mosca avanza a Lysychansk | La diretta della guerra

A Kiev colpito un complesso residenziale nel distretto di Shevchenkivskyi. Nel Donbass i russi hanno conquistato Severodonetsk e stanno avanzando a Lysychansk

Kiev sotto attacco: Mosca avanza a Lysychansk | La diretta della guerra

Quello odierno per l'Ucraina è stato un risveglio di fuoco. All'alba le sirene sono risuonate in gran parte del Paese, triste presagio di quanto sarebbe avvenuto di lì a poco a Kiev. La capitale ucraina, infatti, è stata colpita da 14 missili da crociera russi, alcuni dei quali intercettati dai sistemi di difesa anti aereo locali, altri andati a segno. Ad esser colpito è stato un complesso residenziale nel distretto di Shevchenkivskyi, non distante dal centro. Non si hanno notizie di eventuali vittime. I nuovi attacchi sono arrivati all'indomani di un raid missilistico alla città di Sarny, nell'Ucraina occidentale.

In attesa di capire se la pioggia di missili riversata dal Cremlino su Kiev sia il preludio a nuove operazioni russe rivolte contro la capitale (con un eventuale contributo bielorusso), nel Donbass si continua a combattere senza sosta. Le forze del Cremlino hanno preso il pieno controllo di Severodonetsk e stanno avanzando nella periferia meridionale di Lysychansk, dove si registrano combattimenti in strada. Allo stesso tempo, stando a quanto riferito dal think tank Institute for the Study of War (ISW), l'esercito russo ha ottenuto guadagni misurati a nord e sud-est di Bakhmut e continuato i tentativi, al momento infruttuosi, di avanzare a sud-est di Izyum, in direzione Slovyansk. Si registrano, inoltre, battaglie posizionali a nord della città di Kharkiv, sempre nell'est dell'Ucraina, e un rafforzamento delle linee difensive russe sull'asse meridionale.

Nel frattempo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che le forze armate del suo Paese riconquisteranno tutte le città occupate dalle forze russe o facenti parte dei territori delle autoproclamate repubbliche separatiste del Donbass. "Tutte le nostre città, Severodonetsk, Donetsk, Lugansk, le riconquisteremo tutte", ha affermato Zelensky nel suo consueto discorso serale. Il capo di Stato ucraino ha tuttavia ammesso che "a questo stadio" la guerra è diventata "difficile dal punto di vista spirituale ed emotivo" e che non è possibile prevedere "quanto durerà, quanti colpi, perdite e sforzi saranno necessari prima che possiamo vedere la vittoria all'orizzonte".

La diretta

Ore 22:32 | Appello di Zelensky ai bielorussi: "Non fatevi trascinare in questa guerra"

"Il Cremlino ha deciso per voi, ma di voi al Cremlino non interessa nulla". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale su Telegram. Il riferimento di Zelensky è all'uso del territorio bielorusso per i lanci di missili contro Kiev della scorsa notte e alla possibile velleità di Mosca di trascinare Minsk nel conflitto. "Bielorussi non fatevi trascinare in questa guerra", ha poi concluso il presidente ucraino.

Ore 21:48 | Report russi parlano di attacchi ucraini contro piattaforme nel Mar Nero

Media russi hanno riportato di attacchi da parte delle forze di Kiev contro piattaforme petrolifere nel Mar Nero. Lo si evince da report delle stesse fonti di Mosca. Nessuna conferma è arrivata da parte ucraina.

Ore 20:49 | Blinken: "Putin? In Ucraina ha fallito i suoi obiettivi"

"In Ucraina Putin ha fallito rispetto a quelli che erano i suoi obiettivi strategici". Lo ha dichiarato, nel corso di un'intervista alla Cnn, il segretario di Stato Usa, Antony Blinken. "L'obiettivo strategico di Putin era porre fine alla sovranità e all'indipendenza dell'Ucraina - ha proseguito - cancellarla dalla cartina geografica, inglobarla nella Russia. Ha fallito".

Ore 20:22 | Kiev: "Mosca ha esportato 400.000 tonnellate di grano ucraino"

"I russi hanno finora esportato almeno 400.000 tonnellate di grano dai territori occupati dell'Ucraina". Lo ha detto il vice ministro per le politiche agrarie ucraino, Taras Vysotskyi, citato dall'agenzia Ukrinform.

Ore 19:32 | Sirene di allerta aerea a Kharkiv

Sono state attivate pochi minuti fa le sirene di allerta aerea a Kharkiv e in alcune località limitrofe. Si temono nuovi raid in quello che, ad oggi, risulta essere uno dei territori più martoriati dalla guerra.

Ore 18:53 | Esplode auto di un collaboratore filorusso a Kakhovka

Un'auto appartenente a un collaboratore dell'amministrazione filorussa di Kakhova, città vicina al confine con la Crimea occupata dalle truppe di Mosca nel primo giorno di guerra, è esplosa in una via del centro. Ignote al momento le sorti del proprietario dell'auto. Lo riportano fonti ucraine su Telegram. Non è il primo episodio del genere in località ucraine occupate: pochi giorni fa un'auto del collaboratore del sindaco filorusso di Kherson è esplosa non lasciando scampo al destinatario dell'attentato.

Ore 18:35 | G7: "Sostegno all'Ucraina fin quando servirà"

"Continueremo a sostenere l'Ucraina dal punto di vista finanziario, umanitario, militare e diplomatico e a stare al suo fianco fino a quando servirà". Lo si legge nella bozza della dichiarazione finale del summit del G7 in Germania, diffusa sui media tedeschi.

Ore 17:41 | Esercito ucraino: "Continuano gli attacchi in direzione di Mykolaiv e Kherson"

"Le truppe della Federazione Russa continuano a sparare contro le postazioni ucraine in direzione Mykolaiv-Kherson". Lo si legge sul sito ucraino Nikvesti, il quale ha citato il Comando Operativo Sud dell'esercito ucraino. "I russi - si legge ancora - hanno lanciato stanotte due missili contro le posizioni dei combattenti ucraini nella regione di Kherson con un paio di caccia Su-35 e all'alba hanno sparato contro le posizioni ucraine nella regione di Mykolayiv. Non risultano esserci vittime".

Ore 17:21 | Mosca: "A Kiev colpita fabbrica di missili"

"L'obiettivo dell'attacco di questa mattina a Kiev era una infrastruttura militare, la fabbrica di missili Artyom. Sono quindi false le notizie secondo cui sarebbe stata colpita un'area residenziale. Quella fabbrica era già stata obiettivo ad aprile". Lo si legge in una nota, rilanciata dalle agenzie russe, del ministero della Difesa russo.

Ore 16:57 | Scholz al G7: "Condanna per il brutale attacco russo a Kiev"

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, padrone di casa del G7 in corso di svolgimento in Baviera, ha ufficialmente condannato quello che ha definito come "brutale attacco missilistico della Russia contro Kiev". "Questo attacco - ha aggiunto al termine della prima sessione di lavoro dei grandi del pianeta - non fa altro che rafforzare la necessità che i leader del G7 stiano uniti e sostengano gli ucraini nella difesa del loro Paese".

Ore 16:31 | Nuovi raid nel Donbass

Colpita negli ultimi minuti la cittadina di Kostyantynivka, situata nella parte controllata dagli ucraini dell'oblast di Donetsk. Lo hanno segnalato alcuni reporter locali su Telegram. La località si trova in un punto strategico in quanto poco lontana dalla linea di contatto che divide dal 2014 i territori governativi da quelli in mano ai separatisti.

Ore 16:22 | Esplosioni a Odessa

Media locali hanno riportato sui propri canali Telegram immagini di dense colonne di fumo sviluppatesi in alcuni punti attorno la città di Odessa. Poco prima sarebbero state udite delle esplosioni. Possibili quindi nuovi raid nella più importante città portuale sul Mar Nero.

Ore 15:27 | Mosca: "Le parole di Johnson sono mostruose"

"Le dichiarazioni del primo ministro britannico Boris Johnson sull'Ucraina, ovvero che i tentativi di risolvere il conflitto porteranno solo a una maggiore instabilità nel mondo, appaiono mostruose". Lo si legge in una dichiarazione del portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.

Ore 15:11 | Macron e Johnson al G7: "Esiste possibilità di invertire sorti del conflitto"

"Regno Unito e Francia hanno concordato di fornire maggiore sostegno all'Ucraina nella guerra con la Russia durante l'incontro bilaterale tra il premier britannico Boris Johnson e il presidente francese Emmanuel Macron a margine dei lavori del G7 a Schloss Elmau. I due leader hanno convenuto che questo è un momento critico per il conflitto e che esiste un'opportunità di invertire il corso della guerra". Lo si legge in una comunicazione data dal portavoce del capo del governo britannico.

Ore 14:19 | Un morto e cinque feriti dopo raid a Cherkasy

Anche la città di Cherkasy, a sud di Kiev e situata sulla sponda occidentale del Dnepr, è stata colpita duramente dai raid russi. Secondo quanto riferito dai media locali, una persona sarebbe morta a seguito dei bombardamenti e cinque invece sarebbero rimaste ferite.

Ore 13:51 | Missili su Kiev: distrutto asilo nido

Uno dei missili lanciati su Kiev nel corso dell'attacco russo di questa mattina ha colpito un asilo nido. Lo riporta Ukrainska Pravda. Data la giornata festiva non c'era nessuno, ma l'infrastruttura è stata distrutta e ora al posto del giardino c'è un grande cratere.

Ore 13:07 | Consigliere Zelensky: "Possibili attacchi russi su Kiev tutto il giorno"

Le forze russe potrebbero attaccare Kiev "tutto il giorno". E' l'allarme lanciato dal consigliere del presidente ucraino Aelexei Arestovych, dopo i quattro missili lanciato contro la capitale, nel quale è morta una persona.

Ore 13:00 | Mosca: "Attaccato sito addestramento a confine Polonia"

La Russia ha fatto sapere di aver attaccato un centro di addestramento delle truppe ucraine vicino alla frontiera polacca. Lo ha fatto sapere il ministro della Difesa precisando che le forze aerospaziali russe hanno attaccato siti militari delle truppe ucraine nelle regioni di Chernikiv, Zhytomyr e Leopoli. I bombardamenti sono stati effettuati con "armi ad alta precisione delle forze aerospaziali russe e missili Kalibr (da crociera)", ha aggiunto il ministero della Difesa russo in una nota. Tra gli obiettivi presi di mira c'è un centro di addestramento militare per le forze ucraine nel distretto di Starytchi, nella regione di Leopoli, a una trentina di chilometri dal confine polacco.

Ore 12:35 | Bbc: "Missili su condominio Kiev lanciati da Mar Caspio"

I missili che hanno colpito il condominio oggi a Kiev sarebbero stati lanciati dal Mar Caspio. E' quanto riferisce la Bbc, citando come fonte un portavoce delle forze armate ucraine. Questo "è il primo attacco di questo tipo alla città da settimane, e arriva quando i leader del G7 si incontrano in Germania", scrive Bbc.

Ore 12:15 | Lavrov: "Kiev costruisce sovranità cancellando la propria storia"

L'Ucraina cerca di cancellare la propria storia russa. Ad affermarlo è il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, in un tweet riportato dall'ambasciata russa a Londra. "L'Ucraina ha cercato di costruire la sua sovranità cancellando la propria storia. Ma non ha alcuna storia senza il popolo russo, nessuna", ha affermato.

Ore 11:40 | Biden: "Paesi G7 e Nato uniti contro auspici Putin"

Il G7 e la Nato devono rimanere uniti contro l'aggressione russa dell'Ucraina, nonostante quanto previsto e auspicato da Mosca. Lo ha affermato il presidente Usa Joe Biden in Baviera, prima di un incontro bilaterale con il padrone di casa, il cancelliere Olaf Scholz, poco prima dell'inizio del vertice G7 al Castello di Elmau. "Dobbiamo restare uniti - ha detto Biden, che ha ricordato la previsione di Vladimir Putin - che, in un modo o nell'altro, la Nato e il G7 si dividano. Ma non è successo e non succederà", ha aggiunto.

Ore 11:25 | Regno Unito, Usa, Canada e Giappone vieteranno importazioni di oro dal Paese

Il Regno Unito, gli Stati Uniti, il Canada e il Giappone vieteranno le importazioni di oro russo. Lo ha reso noto Downing Street, evidenziando come l'importanza delle esportazioni di oro dalla Russia sia aumentata con il lancio delle sanzioni contro il governo di Vladimir Putin e contro gli oligarchi. Boris Johnson ha confermato la mossa al suo arrivo al vertice del G7 di Monaco, in Germania. Il divieto entrerà in vigore a breve e si applicherà all'oro appena estratto o raffinato. Non colpirà l'oro di origine russa che è stato precedentemente esportato dal Paese.

Ore 11:15 | Un missile russo ha sfiorato una centrale nucleare ucraina

La compagnia nucleare statale ucraina Energoatom ha fatto sapere su Telegram che un missile russo nella sua fase di volo è passato ad un livello "criticamente basso" sopra una centrale nucleare dell'Ucraina meridionale. Enorgatom, che ha ribadito come qualsiasi danno ad una centrale potrebbe comportare gravi conseguenze all'intero pianeta, ha accusato la Russia di aver commesso "un atto di terrorismo nucleare". Non è da escludere che il missile citato sia uno di quelli che Mosca ha lanciato all'alba contro Kiev.

Ore 10:55 | Raid aerei su Lysychansk

Almeno una persona ha perso la vita a Lysychansk, nell'Ucraina orientale, in seguito all'esplosione di una mina, mentre i russi concentrano tutte le loro forze e i loro mezzi sull'occupazione della città dopo la cattura di Severdonetsk: lo ha detto il capo dell'amministrazione statale regionale di Lugansk, Serhiy Gaidai. Lo riporta Ukirinfrorm. "Ci sono stati attacchi aerei sulla città, così come sull'area di Bila Hora. C'è molta distruzione, Lysychansk è quasi irriconoscibile", ha scritto Gaidai su Facebook.

Ore 10:05 | Ministro Difesa russo Shoigu ispeziona truppe in Ucraina

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha visitato le postazioni di comando dell'esercito russo in Ucraina. Lo ha affermato il ministero della Difesa russo, riporta Interfax. "Il ministro della Difesa della Federazione Russa, il generale Sergei Shoigu, ha ispezionato le truppe russe che partecipano all'operazione militare speciale in Ucraina. Visitando le postazioni di comando delle forze russe, Shoigu ha ascoltato i rapporti dei comandanti sulla situazione attuale e sulle azioni delle forze armate russe sui principali fronti operativi", ha affermato il ministero della Difesa russo in un comunicato. Secondo il Wall Street Journal si tratta della prima visita di Shoigu nelle zone occupate dell'Ucraina dall'inizio della guerra.

Ore 8:51 | Intelligence Gb: "Dopo Severodonetsk russi puntano a Kramatorsk"

La conquista di Severodonetsk "è un risultato significativo nell'ambito dell'obiettivo ridotto" di "un'offensiva più mirata nel Donbass" deciso lo scorso aprile da parte della Russia rispetto all'iniziale "obiettivo di occupare la maggior parte dell'Ucraina". Ma, come sottolinea l'intelligence della Difesa britannica nel suo ultimo aggiornamento sulla situazione della guerra in Ucraina giunta al suo 123/mo giorno, se Severodonetsk "era un importante centro industriale e occupa una posizione strategica sul fiume Siverskyi Donets", "tuttavia è solo uno dei numerosi obiettivi impegnativi che la Russia dovrà raggiungere per occupare l'intera regione del Donbass. Tra questi, l'avanzata sul centro principale di Kramatorsk e la messa in sicurezza delle principali vie di rifornimento per la città di Donetsk".

Ore 8:32 | Sindaco Kiev: "Attacco missilistico intimidazione pre-Nato"

L'attacco missilistico russo che ha colpito Kiev questa mattina all'alba aveva un obiettivo: secondo il sindaco della capitale ucraina, Vitaly Klitschko, è quello di "intimidire gli ucraini in vista del vertice della Nato" che si terrà a Madrid da martedì prossimo. Il primo cittadino di Kiev si è recato nel luogo della principale esplosione, che ha colpito un edificio residenziale di 9 piani: un paio di feriti sono stati ricoverati in ospedale, mentre si cercano ancora alcuune persone che sarebbero sotto le macerie (gli ultimi tre piani del palazzo sono stati distrutti dalle fiamme).

Ore 8:08 | 14 missili su Kiev, colpito distretto di Shevchenkivskyi

Arrivano nuovi dettagli da Kiev. Un edificio residenziale di 9 piani è in fiamme in seguito all'attacco missilistico russo avvenuto nelle ultime ore. Secondo quanto riferiscono le autorità della capitale citate dalla stampa ucraina, ci sarebbero feriti. I soccorritori sono al lavoro sull'area occupata dall'immobile.

Ore 7:30 | 14 missili su Kiev, colpito distretto di Shevchenkivskyi

Nelle scorse ore i russi hanno lanciato 14 missili su Kiev e dintorni. Lo riferisce su Telegram il parlamentare ucraino Oleksiy Honcharenko. Alcuni missili sono stati intercettati dalle difese antiaeree, afferma il consigliere del ministero dell'Interno Anton Gerashchenko. A essere colpito è stato un complesso residenziale nel distretto di Shevchenkivskyi. I cronisti di France Presse riferiscono di aver udito quattro esplosioni. I soccorsi sono sul posto. Non si ha ancora notizia di eventuali vittime. Almeno due residenti sono stati salvati ed evacuati, ha riferito il sindaco di Kiev, Vitaliy Klitschko.

Ore 6:44 | Missili su Kiev: colpite aree residenziali

"Sono state udite quattro esplosioni, ora c'è fumo nero sopra la città. I missili hanno colpito edifici residenziali, non ci sono ancora informazioni su eventuali vittime". Lo ha scritto su twitter il deputato ucraino Oleksiy Goncharenko in merito all'attacco missilistico avvenuto questa mattina, verso le 6,30 locali, a Kiev. Secondo quanto riferito dal sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, le persone residenti negli edifici colpiti sono state soccorse ed evacuate.

Ore 6:00 | Attacco missilistico su Kiev

Alcune esplosioni sono state sentite all'alba a Kiev. Lo riferisce il Kiev Independent, che parla di tre deflagrazioni. Secondo quanto riportato sui social le esplosioni sarebbero state più numerose, almeno quattro, e sono state causate da missili da crociera russi: al momento non si sa se sono finiti sui bersagli o se sono stati intercettati dalla contraerea. L'allerta dell'attacco aereo è risuonata più volte nella notte nella capitale ucraina.

Ore 5:00 | Zelensky: "Riconquisteremo tutte nostre città"

Tutte le nostre città - Severodonetsk, Donetsk, Luhansk - le riavremo tutte". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo intervento video serale, in cui ha ammesso la difficoltà della gestione del conflitto.

"Questa fase della guerra è spiritualmente difficile, emotivamente difficile: non abbiamo la sensazione che durerà a lungo" ha affermato, spiegando che non è possibile sapere "quanti altri colpi, perdite e sforzi saranno necessari prima di vedere la vittoria all'orizzonte".

Commenti