L'appello Isis ai lupi solitari: "Colpite le Olimpiadi di Rio"

I jihadisti diffondono sui social una guida in cui vengono elencate 17 tecniche per compiere attacchi terroristici

Un canale jihadista su Telegram continua a diffondere suggerimenti ai cosiddetti "lupi solitari" per compiere attacchi alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, che si terranno in Brasile dal 5 al 21 agosto. Lo riferisce Site, il gruppo Usa che monitora le attività dei jihadisti online. Il canale Telegram rilancia pagine di una guida per gli attacchi che, secondo quanto riferisce su Twitter la direttrice di Site Rita Katz, spiega 17 tecniche. Fra le tecniche suggerite ci sono: attentati in aeroporti e ai trasporti pubblici, accoltellamenti, avvelenamenti, prendere ostaggi e diffondere falsi allarmi.

Allerta Isis anche in Europa

Ma l'allerta resta altissimo anche in Europa. Attacchi terroristici con modalità simili a quelle utilizzate a Parigi il 13 novembre 2015 "potrebbero essere effettuati ancora nell'Unione Europea nel prossimo futuro". È la previsione dell' Europol, che oggi ha diffuso un rapporto sulle attività terroristiche nell'Ue. "Diversi jihadisti europei - ricorda l' Europol - occupano posizioni prominenti nello Stato Islamico e manterranno probabilmente contatti con le reti terroriste nei rispettivi Paesi di origine. Gli attacchi del 13 novembre a Parigi hanno inaugurato la tattica dell'Is di utilizzare armi di piccolo calibro con ordigni esplosivi improvvisati portatili per attacchi suicidi, progettati per causare perdite massicce. Il modo in cui questi attacchi sono stati preparati e attuati (organizzati da persone rientrate in patria, molto probabilmente dirette dalla leadership dell'Is e con l'utilizzo di reclute locali, ci portano alla valutazione" che episodi simili si possano ripetere. "L'Is ha ripetutamente minacciato la Penisola Iberica e gli Stati membri della coalizione anti-Is nei loro video di propaganda, facendo riferimenti specifici a Belgio, Francia, Italia e Regno Unito".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Tamagorà

Mer, 20/07/2016 - 20:29

Perche' non la smettiamo TOTALMENTE di parlare di loro? Cominci il GIORNALEa non pubblicate piu' NULLA di quanto riguarda questi poveri deficienti ubriacati di stronzate dai loro sacerdoti del GLANDE Allah !

Tamagorà

Mer, 20/07/2016 - 20:31

Parentesi: leggo sempre che il mio commento e' stato pubblicato e poi non lo vedo mai. Siete forse in combutta coi foreign fighters ?

Ritratto di acroby

acroby

Mer, 20/07/2016 - 20:33

Perchè non richiamare i nostri soldati dal libano, dall'afganistan da qualsiasi posto dove sono. Che si ammazzino pure fra di loro 'sti miscredenti. I soldati servono più qui.

Linucs

Mer, 20/07/2016 - 20:42

Io vi dico gratis 18 tecniche per rispedire la feccia al paese suo.

Una-mattina-mi-...

Mer, 20/07/2016 - 20:52

BENE, USARE ADESSO "LA GUIDA" PER COLPIRE L'ISIS

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 20/07/2016 - 22:12

Rinunciate alle olimpiadi e fregate quelli dell'Isis!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 20/07/2016 - 23:26

Ci pensate? Quelli arrivano tutti bardati di cinture esplosive, di coltellacci e scimitarre, con i pass per entrare negli stadi e...non trovano nessuno!!! Mxxxxxa che fregatura!!! E non hanno nemmeno i soldi per il biglietto di ritorno Rio- Ar Raqqa!!! Non vgli resta che andarsene a ballare il samba sulle spiagge di Copacabana!