Mondo

Scambio di prigionieri Mosca-Kiev: liberata la top gun ucraina Savchenko

Per i media russi lo scambio di prigionieri sarebbe stato completato nella tarda mattinata di oggi. L'ex elicotterista ucraina accusata dell'omicidio di due giornalisti russi sarebbe già a Kiev

Scambio di prigionieri Mosca-Kiev: liberata la top gun ucraina Savchenko

Potrebbe essere stata decisiva la conferenza telefonica di lunedì sera tra i leader del “formato Normandia”, per lo scambio di prigionieri fra Russia e Ucraina, che secondo i media russi e le fonti di Kiev, sarebbe stato completato nella tarda mattinata di mercoledì.

L’ex pilota militare Nadezhda Savchenko, giudicata colpevole dal tribunale russo di Donetsk, nella regione di Rostov sul Don, di aver fornito agli uomini del battaglione Aidar, le coordinate per colpire e uccidere i due reporter russi della tv pubblica Vgtrk, Igor Korneliuk e Anton Voloshin, e condannata per questo a 22 anni di carcere, sarebbe, infatti, volata a Kiev dall’aeroporto di Rostov sul Don, assieme all'addetto stampa del presidente ucraino Petro Poroshenko, Vladislav Tsegolko e alla vice presidente della Verkhovna Rada, Irina Gerashenko.

Parallelamente, secondo le prime informazioni diffuse dalle agenzie di stampa, i due cittadini russi detenuti da Kiev, Yevgeny Yerofeyev e Alexander Alexandrov, e condannati a 14 anni di carcere in Ucraina con l’accusa di sostenere i separatisti nelle regioni del Donbass, sarebbero atterrati a Rostov sul Don a bordo dell’aereo presidenziale ucraino, e, secondo quanto riporta RT, sarebbero già in volo verso l’aeroporto di Mosca Vnukovo.

E sarà proprio il presidente ucraino, Petro Poroshenko, secondo le indiscrezioni, ad accogliere l’ex elicotterista, per la cui liberazione si era mobilitata anche l’Ue, a partire dall’Alto rappresentante per la politica estera, Federica Mogherini, al suo arrivo all’aeroporto di Kiev Borispol. A fornire dati e aggiornamenti sullo scambio di prigionieri è il network d’informazione russo Russia Today, ma finora non ci sono state ancora conferme ufficiali e i parenti dei due cittadini russi detenuti da Kiev hanno dichiarato di non essere a conoscenza dello scambio. Anche i legali della top-gun ucraina hanno dichiarato di ignorare qualsiasi informazione sullo scambio di prigionieri, che secondo i media sarebbe già stato completato. Secondo Russia Today, infatti, Kiev potrebbe divulgare a breve un comunicato di conferma.

Poco fa è arrivata la conferma del Cremlino. La Tass ha comunicato infatti che a firmare la grazia per la pilota ucraina, deputato del partito di Julia Timoshenko, è stato lo stesso presidente russo Vladimir Putin, che in mattinata ha incontrato anche i parenti dei due giornalisti centrati dai proiettili di mortaio ucraini a Lugansk nel giugno del 2014.

Il presidente ucraino Petro Poroshenko, da parte sua, ha confermato, con un tweet, che l'aereo con a bordo Nadezhda Savchenko è atterrato a Kiev.

Commenti