A nove giorni dal sequestro della Tigris, nave cargo della compagnia di spedizioni internazionali danese Maersk, le autorità iraniane hanno lasciato andare l'imbarcazione, sequestrata mentre passava nello stretto di Hormuz, e il suo equipaggio.
La nave, che batte bandiera delle Isole Marshall, era stata fermata e costretta a entrare nelle acque territoriali di Teheran il 28 aprile. In un primo momento si era pensato che fosse statunitense, ma era poi emerso che l'imbarcazione era registrata nello Stato insulare dell'Oceania.
Secondo la televisione di Stato iraniana, tra le persone dell'equipaggio fermate ci sono cittadini bulgari, birmani, rumeni e britannici. Sebbene la questione del sequestro non sia molto chiara, la società iraniana Pars Talayieh Oil sostiene che la nave abbia perso dieci container che la Maresk aveva portato a Dubai nel 2005 per suo conto.
L'incidente di cui è stata protagonista la nave aveva convinto gli
americani ad affiancare navi da guerra alle proprie imbarcazioni commerciali e a quelle del Regno Unito. Una missione iniziata con il primo maggio e che si è conclusa ieri, senza che ci fossero altri problemi con l'Iran.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.