Guerra in Ucraina

"Evacuate Kherson e Zaporizhzhia": l'ultimo appello di Kiev ai civili | La diretta

Ci sono nuovi segnali che indicherebbero la volontà dell'esercito russo di conquistare l'oblast di Kharkiv e, forse, nuovi territori nel quadrante meridionale dell'Ucraina. Possibile controffensiva ucraina a Kherson

"Evacuate Kherson e Zaporizhzhia": l'ultimo appello di Kiev ai civili | La diretta

La pausa operativa dell'esercito russo potrebbe già essere terminata. Almeno a giudicare dai continui assalti lanciati dalle forze del Cremlino a nord-ovest di Slovyansk e dalle operazioni offensive condotte ad est di Siversk, nell'area di Lysychansk. In attesa di capire dove si svilupperà la prossima battaglia decisiva, dobbiamo segnalare il possibile interesse di Mosca per l'intero oblast di Kharkiv, che il Cremlino potrebbe annettere tutto o in parte. Le autorità russe, infatti, hanno approvato e diffuso la nuova bandiera che dovrebbe rappresentare la regione di Kharkiv. Si tratta di uno stemma contenente l'aquila bicipite imperiale russa e i simboli dello stemma di Kharkiv del XVIII secolo. Il think tank Institute for the Study of War (ISW) sostiene che la rapidità con cui i russi hanno istituito un'amministrazione civile nei territori conquistati dell'oblast di Kharkiv potrebbe indicare che la Russia starebbe perseguendo la legittimazione e il consolidamento del suo potere sull'intera regione orientale dell'Ucraina. Non è dunque da escludere l'ipotesi secondo cui i russi avrebbero obiettivi territoriali ben più ampi rispetto alle ai soli oblast di Lugansk e Donetsk. Obiettivi che potrebbero includere Kharkiv ma anche porzioni del quadrante meridionale ucraino.

Nel frattempo le forze russe hanno sferrato attacchi localizzati a nord-ovest della città di Kharkiv, forse nel tentativo di difendere le linee di comunicazione di terra nell'area. Allo stesso tempo, i russi hanno proseguito con gli assalti a sud di Bakhmut, senza tuttavia ottenere sostanziali guadagni territoriali. È altamente probabile che le truppe di Mosca intendano stabilire le condizioni per riprendere le operazioni offensive verso Slovyansk, lanciando attacchi aerei su Bohorodychne e bombardando Dibrovne e Adamivka.

Sul fronte sud, intanto, c'è da segnalare il messaggio di Kiev alla popolazione di Kherson. Le autorità ucraine hanno invitato i residenti dell'Oblast di Kherson, conquistato dai russi nelle prime fasi della guerra, a lasciare la regione in vista dell'imminente controffensiva ucraina. "La nostra gente se ne deve andare", ha detto Yurii Sobolevskyi, vicepresidente del consiglio regionale dell'amministrazione ucraina di Kherson, "so che è molto difficile e non tutti ne hanno l'opportunità, ma va fatto. Chi non ce la fa in nessun modo dovrebbe prepararsi al fatto che ci sarà bisogno di un nuovo riparo, è necessario preparare una scorta d'acqua, una certa scorta di cibo per sopravvivere all'offensiva delle nostre truppe".

La diretta

Ore 22:58 | Kiev rinnova l'appello all'evacuazione di Kherson e Zapprizhzhia

Il governo ucraino, così come si legge sui media locali, ha diramato un nuovo appello all'evacuazione delle regioni di Kherson e Zapprizhzhia. La motivazione risiede nella volontà di evitare conseguenze alla popolazione civile.

Ore 22:06 | Podolyak: "Ucraini non hanno bisogno di un occidente che combatta per loro, ma di armi"

"La ministra degli Affari esteri tedesca Annalena Burbok afferma giustamente di voler sostenere una politica di non interferenza militare nella guerra russa in Ucraina. Gli ucraini non hanno bisogno dell'Occidente per combattere per loro, ma hanno bisogno di sistemi di difesa antiaerei e antimissilistici". Lo ha detto in un'intervista riportata dai media locali Mykhailo Podolyak, consigliere del capo dell'ufficio del presidente ucraino Zelensky. "Annalena Berbok - ha proseguito - sottolinea correttamente il sostegno all'Ucraina. Oggi gli ucraini proteggono l'intero mondo libero, ma non chiedono ad altri di combattere per sé. Ciò di cui abbiamo bisogno sono sistemi di difesa antimissilistica, di difesa aerea per proteggere le persone dal terrore missilistico russo. I terroristi dovrebbero non essere meglio armati delle persone civili del nostro Paese".

Ore 21:38 | Intelligence ucraina parla di prigionieri russi reclutati per andare al fronte

"La Federazione russa sta reclutando detenuti disposti ad andare in guerra: a tutti viene promessa un'amnistia completa dopo 6 mesi di servizio". Lo si legge in un'informativa del servizio di intelligence del ministero della Difesa ucraino. A riportarlo è l'agenzia Unian.

Ore 21:23 | Kiev: "Zelensky ha ordinato di riconquistare il sud dell'Ucraina"

Fonti del governo di Kiev hanno fatto sapere sui canali Telegram filo ucraini che il presidente Volodymyr Zelensky ha ordinato di "riconquistare per intero il sud dell'Ucraina". Lo si legge sui media locali. Potrebbe essere l'ordine per far partire una controffensiva nella regione di Kherson.

Ore 20:39 | Bombardamento Chasiv Yar, una sesta persona è stata estratta viva dalle macerie

Un'altra persona è stata e estratta viva da sotto le macerie dell'edificio residenziale di Chasiv Yar bombardato questa mattina dai russi. Lo ha riferito su Telegram il vice capo dell'ufficio del presidente ucraino, Kyrylo Tymoshenko. "Alle 18.10 del 10 luglio - si legge - durante le operazioni di soccorso, un'altra persona è stata trovata e tirata fuori da sotto le macerie. Dall'inizio dell'operazione, sul posto sono stati trovati 15 corpi. Sei persone sono state recuperate da sotto le macerie, 23 rimangono disperse, incluso un bambino".

Ore 19:50 | Stato maggiore Kiev: "Russi hanno subito perdite importanti nella regione di Donetsk"

"Le truppe russe hanno effettuato attacchi aerei vicino a diversi insediamenti, effettuato ricognizioni in direzione di Mazanivka, ma hanno subito perdite e si sono ritirati. Hanno cercato senza successo di migliorare la situazione tattica vicino a Novoselivka Druga". Lo si legge nella nota dello Stato maggiore delle forze armate ucraine diramata nel pomeriggio. "Nella direzione di Siverskyi - si legge ancora - il nemico ha usato artiglieria a razzo per bombardare le aree degli insediamenti di Bachivsk, Volfine, Myropyllya, Volodymyrivka, Oleksiivka e Vovkivka, nella regione di Sumy, e Senkivka e Mykolaivka nella regione di Chernihiv. Inoltre, aerei d'attacco dell'esercito russi hanno colpito le aree di Vovkivka e Volfyny. Nella direzione di Kharkiv, il nemico ha usato carri armati e artiglieria a razzo per bombardare la città e le aree popolate della regione a nord, est e sud. Le truppe russe hanno effettuato attacchi aerei vicino a Verkhniy Saltov, Petrivka e Mospanovoy".

Ore 19:19 | Presidente duma russa: "Guerra mondiale? Con l'operazione in Ucraina è stata scongiurata"

"L'operazione militare speciale russa in Ucraina non ha portato il mondo più vicino a una guerra mondiale ma ha, anzi, evitato un simile scenario"- A dirlo è stato Vyacheslav Volodin, presidente della Duma, ossia la Camera bassa del parlamento russo. Volodin lo ha detto in un'intervista televisiva. "Le truppe ucraine - ha proseguito - erano già state portate ai confini del Donbass e tutto ciò avrebbe potuto sfociare in un disastro umanitario, un enorme numero di vittime. E ciò avrebbe potuto davvero portare alla cosa peggiore di tutte, il mondo avrebbe davvero potuto affacciarsi sull'abisso, alla soglia di una grande guerra".

Ore 18:32 | Kryvyi Rih, muore campionessa di danza

Il bombardamento su Kryvyi Rih di due giorni fa ha provocato la morte di Daria Krudel, 21enne campionessa di danza a livello internazionale. Ad annunciarlo su Facebook è stato il presidente dell'Università Odessa Law Academy, Sergiy Kivalov. "All'età di 21 anni, la guerra ha interrotto la vita della nostra studentessa Daria Kurdel - ha scritto - La ragazza è morta a causa dei bombardamenti sul complesso residenziale Ingulets, suo padre è stato ferito ed è in ospedale".

Ore 17:58 | Segnalati raid russi nell'oblast di Zaporizhzhia

Media locali hanno segnalato intensi bombardamenti con artiglieria nella località di Velykomykhailivka, all'interno del distretto di Synelnykove. Lo si legge anche in diversi canali Telegram ucraini. La zona in questione si trova all'interno dell'oblast di Zaporizhzhia, nel sud del Paese.

Ore 17:14 | Sono 27 i dispersi nel bombardamento nell'oblast di Donetsk

"Ci sono ancora 27 persone sotto le macerie di un edificio residenziale colpito oggi da un missile Uragan nella cittadina di Chasiv Yar, nella regione di Donetsk dell'Ucraina orientale, che ha provocato la morte di almeno 15 civili". Lo ha riferito ai media locali il vice capo dell'Ufficio del Presidente ucraino Kyrylo Tymoshenko. "I soccorritori - ha proseguito - hanno stabilito un contatto con tre persone rimaste sotto le macerie. Forse ci sono altre 24 persone sotto le mura distrutte, tra cui un bambino di nove anni".

Ore 16:38 | La denuncia del governatore di Lugansk: "Città distrutte, morti per le strade"

"Nella regione di Lugansk, gli invasori russi hanno completamente distrutto le infrastrutture e mentono sul fatto che affronteranno rapidamente i problemi". Lo ha scritto su Telegram il governatore di Lugansk, Sergei Haidai. "I russi - ha aggiunto - hanno distrutto le nostre città e le distruggeranno ulteriormente. Abbiamo già visto come l'acqua veniva rilasciata a Mariupol. I tentativi di restituire la luce finiranno in incendi ed esplosioni di gas. Una catastrofe umanitaria attende le nostre città. Le infezioni possono iniziare a uccidere le persone, perché i corpi dei morti sono ancora nelle strade delle città".

Ore 16:19 | Raid su Donetsk, filorussi accusano ucraini

Un raid ha colpito un obiettivo nel centro di Donetsk, probabilmente un'auto che si stava spostando lungo le strade della capitale dell'autoproclamata repubblica popolare di Donetsk. Lo si legge sui media locali e un video è stato postato sui social. Le autorità filorusse accusano gli ucraini.

Ore 15:41 | Kiev: "Colpita unità militare russa a Kherson"

"A Kherson è stata colpita un'unità militare degli occupanti in via Pestela e molti testimoni hanno udito le grida dei russi sotto le macerie". A scriverlo sul proprio canale Telegram è stato il vice capo del Consiglio regionale di Kherson, Serhii Khlan. In particolare, sembrerebbe che le forze di Kiev siano riuscite a centrare un'unità militare a Kherson, causando danni e morti tra i russi. Kherson è in mano a Mosca dallo scorso 3 marzo.

Ore 14:49 | Francia: "Prepararsi a taglio totale gas russo"

Il taglio totale della fornitura di gas russo "è l'opzione più probabile", bisogna "prepararsi". A dirlo è il ministro francese delle Finanze Bruno Le Maire, in dichiarazioni a margine di una conferenza economica ad Aix-en-Provence, citate da le Monde. La Francia dipende per il 17% dal gas russo, molto meno di altri paesi europei, ma Le Maire vuole essere pronto a tutti gli scenari nel quadro della guerra in Ucraina. "Penso che il taglio totale dell'approvvigionamento del gas russo è una vera possibilità, dobbiamo preparaci a questa opzione", ha detto il ministro. "Il miglior modo di preparaci ai tagli - ha spiegato - è di essere molto attenti al nostro consumo di energia. Vale per l'amministrazione pubblica, le imprese, le singole persone". Inoltre bisogna costruire nuove infrastrutture come i terminal galleggianti per la rigassificazione del gas liquefatto importato dall'estero. Infine il governo francese si prepara anche ad esaminare le imprese per determinare quali potrebbero essere costrette a ridurre la produzione per risparmiare l'energia.

Ore 14:24 | Attacco russo a Slovyansk: uccisi 100 soldati ucraini

L'artiglieria russa ha colpito un punto di concentrazione delle truppe ucraine e una fabbrica di ceramica utilizzata come deposito di munizioni a Slovyansk, nel Donetsk, uccidendo fino a cento soldati ucraini. Lo riferisce il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. L'attacco, ha proseguito il portavoce, ha consentito la distruzione di oltre mille proiettili per obici statunitensi M-777 e 700 razzi per lanciamissili Grad.

Ore 14:16 | Kiev: "Russi continuano a bombardare le regioni di Sumy e Chenihiv"

Le truppe russe continuano a bombardare le regioni di Sumy e Chernihiv dal loro territorio. Lo ha riferito il Servizio di frontiera di Stato ucraino, secondo cui sono state prese di mira le comunità di Myropol, Khotyn, Bilopol, Esman e Shalygin nella regione di Sumy e la comunità di Semeniv nella regione di Chernihiv. "Gli elicotteri nemici hanno attaccato l'oblast di Sumy due volte - si legge in un comunicato - Uno di essi ha lanciato due razzi in direzione di uno degli insediamenti della comunità di Bilopol, l'altro ha lanciato tre razzi sul territorio della comunità di Myropil. Gli invasori hanno bombardato due volte il territorio della comunità di Khotyn, sparando quasi due dozzine di proiettili da Mlrs e mortai da 120 mm".

Ore 13:18 | Sale a 15 il numero di morti nell'attacco nel Donetsk

E' arrivato a 15 il numero di morti accertati dopo che un edificio residenziale di 5 piani è stato colpito da lanciarazzi russi Uragan a Chasiv Yar, nella regione orientale ucraina di Donetsk. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa ucraina Unian. I soccorritori sono al lavoro fra le macerie in cerca di molti dispersi, fra cui un bambino di 9 anni. A denunciarlo su Telegram è Pavlo Kyrylenko governatore della regione.

Ore 12:40 | Papa: Ucraina, finisca questa folle guerra

"Rinnovo la mia vicinanza popolo dell'Ucraina", vittima di "brutali attacchi" che colpiscono la "gente comune"; "Prego per le famiglie, le vittime", affinchè Dio "mostri la strada per por fine a questa folle guerra". Lo ha detto Papa Francesco all'Angelus.

Ore 12:25 | Russia sospende accesso a edizione online Die Welt

L'agenzia statale russa per le telecomunicazioni Roskomnadzor, su richiesta della Procura russa, ha sospeso l'accesso all'edizione digitale del quotidiano tedesco Die Welt per incitamento all'instabilità nazionale con le sue informazioni sull'invasione russa dell'Ucraina. "L'accesso al sito è stato limitato in conformità con le regole per il blocco delle pagine che incitano a rivolte, estremismo o partecipazione ad azioni di massa illegali", secondo quanto dichiarato dalla Roskomnadzor e reso noto dall'agenzia russa Tass.

Ore 11:42 | Bombardamenti su oblast di Mykolaiv

Almeno 16 persone sono rimaste ferite nell'oblast di Mykolaiv a causa dei bombardamenti russi. Lo ha riferito il capo del Consiglio regionale di Mykolaiv, Hanna Zamazeyeva. Secondo quanto riportato da Unian, Zamazeyeva ha ricordato che nelle ultime ore le forze del Cremlino hanno colpito gli insediamenti di Bashtanskyi e Mykolayivskyi. Sono stati registrati bombardamenti anche nelle comunità di Shirokivsk, Berezneguvatsk e Pervomaisk. "Tutti i feriti sono stati portati nelle nostre strutture mediche e stanno ricevendo l'assistenza necessaria", ha aggiunto il capo del Consiglio regionale.

Ore 11:13 | Canada: in arrivo nuove sanzioni contro la Russia

Il Canada ha annunciato che imporrà nuove sanzioni contro la Russia in risposta all'invasione dell'Ucraina: lo rende noto in un comunicato la ministra degli Esteri del Paese, Melanie Joly. Le nuove sanzioni, si legge nella nota pubblicata sul sito del Governo, rafforzeranno quelle già in vigore nei settori chimico, petrolifero e del gas, e verranno estese al settore della produzione industriale. In particolare, colpiranno tra l'altro la produzione di computer, apparecchiature elettroniche ed elettriche e macchine utensili.

Ore 10:03 | Think tank Usa: "Russia vuole annettere oblast Kharkiv"

Le forze di occupazione russe vogliono annettere l'oblast di Kharkiv, definito "parte inalienabile della terra russa". E' quanto sottolinea il report giornaliero dell'Institute for the Study of War (Isw). "Il governo di occupazione russo nell'oblast di Kharkiv ha mostrato una nuova bandiera per il regime di occupazione con i simboli dell'aquila imperiale russa a due teste e dello stemma del 18esimo secolo di Kharkiv - scrive il think tank americano - secondo il governo russo di occupazione, sono "simboli delle radici storiche dell'oblast di Kharkiv come parte inalienabile della terra russà. Ciò sta a indicare che il Cremlino vuole annettere alla Russia parti dell'oblast di Kharkiv e catturare l'intero territorio se potrà".

Ore 9:12 | Quasi 600.000 cittadini senza energia elettrica

Sono circa 592.000 i cittadini ucraini che non hanno accesso all'energia elettrica. Lo ha comunicato il Ministero dell'Energia di Kiev - come riporta il Kiev Independent - precisando che la maggior parte si trovano nelle regioni di Donetsk (350.000), Luhansk (130.000), Mykolaiv (30.000) e Kharkiv (28.000). "Nelle ultime 24 ore, l'elettricità è stata ripristinata a 22.300 consumatori che sono stati tagliati fuori a causa delle ostilità. In particolare, 11.900 a Donetsk Oblast, 6.800 a Mykolaiv, 2.800 a Kharkiv e 800 a Zaporizhia", scrive in una nota il ministero, aggiungendo che in alcune aree i lavori di ripristino di emergenza sono complicati a causa dell'intensificarsi delle ostilità, delle operazioni di sminamento e del verificarsi di nuovi danni alle reti elettriche.

Ore 8:43 | Condominio colpito da razzo russo a Donetsk

Un condominio nella regione ucraina di Donetsk è crollato dopo essere stato colpito da un razzo russo. Almeno sei persone sono rimaste uccise. Secondo quanto riportato dal Guardian, più di 30 sarebbero invece intrappolate sotto le macerie. Il governatore regionale Pavlo Kyrylenko ha dichiarato su Telegram che l'attacco russo è avvenuto nella città di Chasiv Yar.

Ore 7:40 | Intelligence Gb: "Progressi russi attorno a Popasna"

"L'artiglieria russa continua a colpire l'area di Slovyansk del Donbass da nord di Izyum e dall'est si Lysychansk. Le forze russe hanno probabilmente fatto altri piccoli progressi territoriali intorno a Popasna". Lo afferma l'intelligence britannica nel suo report quotidiano. "Gli attacchi provenienti da Izyum continuano a concentrarsi lungo l'asse della strada principale E40. È probabile che il controllo della E40, che collega Donetsk a Kharkiv, sia un obiettivo importante per la Russia mentre tenta di avanzare attraverso l'oblast di Donetsk", ha aggiunto Londra.

Ore 6:30 | Kiev: "Dobbiamo rafforzare sistema di difesa aerea"

"Dobbiamo sviluppare e rafforzare il nostro sistema di difesa aerea e di difesa antimissilistica". Lo ha detto - come riporta il Kiev Independent - il ministro della difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, precisando che finora è stato abbattuto un numero piuttosto elevato di missili e aerei russi ma la difesa del cielo deve essere notevolmente potenziata. "Abbiamo già la protezione del nostro cielo oggi - ha proseguito Reznikov - che non è perfetta, ma abbattiamo un bel pò di missili. Gli aerei nemici non volano più nei nostri cieli perché hanno paura e sanno che li abbatteremo. Usano vecchi missili e li sparano dal territorio della Russia, dal territorio della Bielorussia, dalle acque del Mar Nero e persino dal Mar Caspio, dalla Crimea ucraina temporaneamente occupata. Il nemico ha paura di avvicinarsi".

Ore 6:00 | Filorussi accusano Kiev: "Bombe su Donetsk con cannoni Nato"

L'esercito ucraino ha bombardato Donetsk con cannoni di calibro 155 mm, che è un calibro standard della Nato. E' l'accusa che, secondo quanto riporta l'agenzia Tass, viene mossa dalla Repubblica popolare di Donetsk. "Le forze armate ucraine domenica hanno sottoposto le aree residenziali di Donetsk a massicci bombardamenti da cannoni calibro 155 mm, che è un calibro standard della Nato", ha riferito l'ufficio di rappresentanza della Repubblica popolare di Donetsk (DPR).

Ore 5:30 | Trump: "Con me alla Casa Bianca nessuna invasione"

Donald Trump ha ribadito anche a Anchorage, Alaska, che con lui alla Casa Bianca "non ci sarebbe stata l'invasione russa dell'Ucraina".

"Se le elezioni fossero andate in modo diverso - ha detto l'ex presidente Usa ai propri sostenitori - non avremmo lasciato l'Afghanistan in quel modo, lasciando materiale militare per miliardi di dollari, e non ci sarebbe stato il disastro ucraino con centinaia di migliaia di morti".

Commenti