Mondo

"Via mascherine e distanziamento": ecco l'effetto dei vaccini

Negli Stati Uniti le mascherine non saranno più obbligatorie sia all'aperto che al chiuso. Lo ha deciso il CDC: la notizia è stata confermata dal presidente Joe Biden su Twitter

"Via mascherine e distanziamento": ecco l'effetto dei vaccini

Ascolta ora: ""Via mascherine e distanziamento": ecco l'effetto dei vaccini"

"Via mascherine e distanziamento": ecco l'effetto dei vaccini

00:00 / 00:00
100 %

I cittadini statunitensi già vaccinati possono andare in giro senza mascherina. Lo ha deciso il Consiglio del CDC (Center for Disease Control and Prevention) segnando una netta inversione di tendenza nella gestione della pandemia rispetto agli standard attuali. La notizia è stata rilanciata su Twitter dal presidente americano Joe Biden. "Questo è un grande giorno per l'America - ha cinguettato Biden - nella nostra lunga battaglia contro il Covid-19. Qualche ora fa, Cdc ha annunciato che non sarà più raccomandato ai totalmente vaccinati di indossare le mascherine".

"Mascherine non più obbligatorie e niente distanziamento"

Stando a quanto si apprende dalle pagine del NewYork Times, gli americani completamente vaccinati contro il Covid potranno scegliere di non indossare la mascherina sia all'aperto che al chiuso. Anche il distanziamento sociale non sarà più obbligatorio, indipendentemente dal luogo in cui ci si trovi. "Abbiamo tutti desiderato questo momento", ha detto giovedì il dottor Rochelle P. Walensky, direttore del CDC, in una conferenza stampa della Casa Bianca. "Se sei completamente vaccinato, puoi iniziare a fare le cose che avevi smesso di fare a causa della pandemia", ha poi aggiunto. Ovviamente, ci sono delle eccezioni alla (nuova) regola. Le persone vaccinate devono coprire il viso quando si recano da medici, in ospedali o strutture di assistenza a lungo termine come le case di cura; quando viaggiano in autobus, aereo, treno o su altri mezzi di trasporto pubblico.

L'appello di Fauci: "Allentare le restrizioni"

"Dobbiamo allentare le restrizioni in modo che le persone possano sentirsi come se stessero tornando alla normalità", ha detto in un'intervista il dottor Anthony S. Fauci, consigliere senior dell'amministrazione Biden sulla pandemia. "L'abolizione delle restrizioni sulle mascherine in ambienti al chiuso - ha poi continuato il Fauci - è un passo importante. Non si può impedire alle persone di fare ciò che vogliono ". Dallo scorso mercoledì, circa 154 milioni di americani hanno ricevuto almeno una dose di un vaccino Covid-19, ma solo poco più di un terzo - circa 117,6 milioni di persone - ha completato il ciclo di inoculazioni. Per "completamente vaccinati" si intende coloro che abbiamo ricevuto tutte e due le dosi di Pfizer-BioNTech o Moderna e quella unica di Johnson & Johnson.

In entrambi i casi, dovranno essere trascorsi almeno 15 giorni dal completamento del ciclo.

Commenti