Mondo

"È una nuova Pearl Harbor". La Casa Bianca rivive l'orrore: 14 anni fa l'attacco islamista

Il New York Times pubblica, per la prima volta, le mail arrivate negli uffici presidenziali o inviate dallo staff dell’allora presidente Bush

"È una nuova Pearl Harbor". La Casa Bianca rivive l'orrore: 14 anni fa l'attacco islamista

"Accendi la Cnn. È una nuova Pearl Harbor". È l'11 settembre visto dalla Casa Bianca attraverso una serie di mail arrivate negli uffici presidenziali o inviate dallo staff dell’allora presidente George W. Bush subito dopo gli attacchi alle Torri Gemelle e al Pentagono nel 2001. La corrispondenza, proveniente dalla George W. Bush Presidential Library, è stata pubblicata dal New York Times quattordici anni dopo gli attentati terroristici. E in quei messaggi si può leggere tutto il terrore e l’ansia provati all’interno dall’amministrazione Bush nel giorno più tragico che l’America moderna ricordi.

Era un giorno come gli altri Bush si trovava fuori città. L'evento politico più importante della giornata si sarebbe dovuto tenere nell’ufficio di Karl Rove, consigliere politico del presidente. Ad un tratto dalla normale amministrazione il contenuto delle mail cambia repentinamente. E arriva il panico. "Accendi Cnn", si legge in una delle 8:56, pochi minuti dopo l’impatto di un aereo sulla prima delle Torri Gemelle. "Conferenza Casa Bianca cancellata", si legge in un’altra. E ancora: "Oggi è come Pearl Harbor". Lo scambio di mail con il personale dell’amministrazione, ma anche con i familiari e gli amici, è anche di carattere personale e mostra la preoccupazione di ognuno per la sorte dei propri cari. "Sei al sicuro?", si legge in una mail mandata dalla sorella di Clay Johnson, uno degli amici più stretti di Bush. "È difficile immaginare - continua - ciò che sta accadendo oggi, spero siate al sicuro". "È incredibile - risponde Johnson alla sorella - sono appena ritornato alla Casa Bianca dopo aver passato tutto il pomeriggio in un bunker".

In Pennsylvania oggi si rivivono i momenti di terrore che hanno portato allo schianto del volo UA 93 della United Airlines, con a bordo 44 passeggeri. L’aereo è stato l’unico dei quattro a non aver centrato l’obiettivo che si erano posti gli attentatori dell’11 settembre. Il quadro degli attacchi sarebbe stato completato, infatti, se l’aereo si fosse schiantato contro la Casa Bianca o il Congresso. Il volo UA 93 si è invece schiantato in un campo della Pennsylvania grazie al coraggio dei passeggeri che nel tentativo di riprendere il controllo dell’aereo hanno trovato invece la morte. La memoria di quei coraggiosi rivivrà attraverso il Flight 93 National Memorial a Shanksville. Nel memoriale sono in mostra foto, video e oggetti che raccontano la storie del volo 93. "Sono sul volo United 93 - dice la passeggera Linda Gronlund durante una chiamata alla sorella - ed è stato dirottato da terroristi che dicono di avere una bomba. Sembra che abbiano già dirottato un paio di aerei contro il World Trade Center e ora vogliono buttare giù anche questo".

La mostra è disposta in modo cronologico ossia dal momento in cui a bordo si apprende degli attacchi e quando passeggeri e personale decidono di lottare per riprendere il controllo dell’aereo.

Commenti