Il "contratto" choc agli anziani: "Firmate per rifiutare le cure"

I medici di famiglia olandesi chiedono ai propri assistiti più anziani di firmare una sorta di contratto. Due sono le opzioni in caso di contagio da Covid-19: lunga ventilazione o eutanasia

Fa discutere il modo con cui i medici olandesi si prendono cura dei loro pazienti più anziani al tempo del coronavirus Come racconta il quotidiano Libero, in Olanda i dottori di famiglia chiedono a tutti i cittadini che abbiano superato una certa età di firmare un contratto a dir poco inquietante.

Al fine di evitare affollamenti all'interno degli ospedali, e soprattutto nei reparti di terapia intensiva, pare che le autorità sanitarie nazionali abbiano invitato i medici a contattare i propri assistiti per chiedere loro il da farsi di fronte alla malaugurata ipotesi di contagio. E così, nelle ultime ore, sempre più senior olandesi ricevono telefonate in cui li si invita a prendere una decisione forte.

Per farla breve, questa potrebbe essere la forma della fatidica domanda medica: nel caso in cui tu dovessi incappare nel Covid-19 e la situazione dovesse aggravarsi, che cosa vuoi fare? Le opzioni sono due: essere curati con una “lunga ventilazione”, quindi con i respiratori, oppure, lasciare che la malattia faccia il suo corso.

Il motivo di una simile pratica sta nel fatto che gli ospedali olandesi iniziano a essere saturi. Nonostante la scelta di attuare un lockdown sui generis, il Paese deve fare i conti con più di 9mila casi accertati e con quasi 700 decessi. Ieri sera le misure per il contenimento del coronavirus sono stati inasprite, con il divieto di riunioni di più di tre persone fino al primo giugno. Tutti devono mantenere una distanza di almeno 1,5 metri dagli altri, anche ei negozi. I sindaci possono chiudere parti della città dove queste regole non sono rispettate. Nel paese sono già chiusi scuole, bar, ristoranti e parrucchieri. La popolazione deve rimanere in casa, salvo che per andare al lavoro e fare la spesa.

Eutanasia o selezione naturale?

Gli istituti sanitari sono quasi al limite della capienza, dunque – hanno pensato gli scienziati – tanto vale che gli anziani attratti dall'idea del suicidio, qualora dovessero ammalarsi, cedano il posto letto che spetterebbe loro a qualcuno più giovane e con più probabilità di scampare alla malattia.

Insomma, siamo di fronte a una sorta di selezione naturale mascherata da eutanasia selettiva. Certo, il provvedimento è stato definito agghiacciante dal leader del Partito per la Libertà, Geert Wilders. Eppure il Parlamento olandese sta ragionando sull'introduzione del suicidio assistito per “vita completata”. Di che cosa si tratta? Di un'eutanasia non tanto dettata dalla mancanza di prospettiva di vita di un soggetto ma da una scelta puramente personale dello stesso, condizionata da un'età minima.

I citati anziani che ricevono le telefonate dei medici, tra l'altro, sono invitati a mettere nero su bianco la loro volontà. Queste persone sono costrette, in un certo senso, a prendere una decisione sotto forte pressione e con pesanti implicazioni di natura psicologica.

Ma c'è poco da stupirsi: quanto sta accadendo in Olanda non è altro che l'applicazione in una situazione di emergenza del concetto di eutanasia. Wilders ha chiesto l'immediato intervento del ministro della Salute e del vicepremier Hugo de Jonge ma al momento tutto tace sul fronte olandese. Nel frattempo i telefoni continuano a squillare.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

maxfan74

Dom, 29/03/2020 - 10:38

Questo è il modello Europa. Non solo per i malati, ma anche per l'economia ci vogliono fare firmare un documento Mes che in caso di grande indebitamento provochi uno stato di eutanasia. Non è l'Europa che volevano i padri fondatori, speriamo che si sciolga presto ed ogni stato torni a fare ciò che vuole per il suo popolo.

jaguar

Dom, 29/03/2020 - 10:47

Questa è la modernissima Olanda che mette le donnine in vetrina e non vuole tra i piedi gli anziani bisognosi di cure.

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Dom, 29/03/2020 - 10:51

Di che vi stupite? Perché vi stupite? Questa è la direzione verso la quale la nostra società, laica, progressista, scientista e atea, con piede veoce e passo fermo, si sta avviando. Leggete I viaggiatori della sera.

Yossi0

Dom, 29/03/2020 - 10:57

chissà se capiremo finalmente con chi abbiamo a che fare e che non si possono mandare in giro dilettanti, comici o ex venditori di bibite a rappresentarci o peggio a negoziare il nostro futuro

billyserrano

Dom, 29/03/2020 - 11:24

Insomma, secondo il governo di quella nazione, chi non produce più perchè anziano e non è autosufficiente, deve morire. Per queste persone non vale la pena spendere risorse per curarli. Non credo che una società del genere si possa considerare veramente civile e progredita, si comincia con gli anziani, poi si passerà agli invalidi (anche se giovani), poi si passerà ai bambini che hanno degli handicap, e così via via che uno ha un qualche problema di salute, verrà eliminato dalla società cosidetta "civile"

Tommaso_ve

Dom, 29/03/2020 - 11:43

Posso "comprendere" l'odio per una nazione come l'Italia che campa facendo debito... mentre si arraffano i soldi delle multinazionali. Ma se la notizia fosse vera ed estesa la mia comprensione per l'Olanda finisce qui. Ovviamente spero che questa triste situazione si ripercuote solo su coloro che hanno approvato le esternazioni del loro premier. Comunque tra un po' diventerà un sultanato islamista e gli olandesi saranno messi alla porta...

Surfer67

Dom, 29/03/2020 - 11:53

E questa sarebbe l olanda che assieme ad altri propri stati vorrebbero dirigere l europa. Complimenti. L uscirne sarà sempre troppo tardi per lasciarli a formaggi e tulipani.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Dom, 29/03/2020 - 12:17

Metodi da barbari!

necken

Dom, 29/03/2020 - 12:19

I tulipani: un paese post moderno, che nel lontano passato si è arricchito con la pirateria, che prefericse il denaro alla salute e che vorrebbe pure dettar legge in Europa

stefano751

Dom, 29/03/2020 - 12:44

Il mondo è impazzito! Mandiamo via l'Olanda dall'Europa! Non solo l'Olanda si arricchisce facendo pagare alle multinazionali poche tasse a scapito degli altri paesi, ma si vogliono anche arricchire non spendendo per salvare gli ammalati. Vergogna. Ho sempre schifato l'Olanda ed ora non ammetto che questa nazione sia nell'Europa.

maxfan74

Dom, 29/03/2020 - 12:45

Questi stati fanno parte dell'Europa? Ma dove siamo finiti? Cosa avete fatto dei nostri valori? Speriamo si disintegri questa Europa maledetta

Savoiardo

Dom, 29/03/2020 - 12:52

Bisogna essere realisti. Non si vive in eterno. Poter scegliere come morire e' il massimo della liberta'.

bernardo47

Dom, 29/03/2020 - 13:07

olandesi, che gente sono costoro? non si vergognano?

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 29/03/2020 - 13:18

Finche ci sono vacche grasse, gli Olandesi, sono forti e questo lo dimostra la storia. """MA CON QUESTO VIRIS, LA POPOLAZIONE SI SPACCA, IL RICCO. ARROGANTE ALLA Mark Rutte E TANTA MISERIA INTORNO, PPER I MIGRANTI EUROPEI, SI VEDRÀ"""!!!

disturbatore

Dom, 29/03/2020 - 13:21

L´Unione Europea e´fino ad oggi una gabbia recintata dall´Euro . Il nome della moneta " Euro " fu deciso sotto il lungo cancellierato Kohl . Il centro della Gabbia e´Francoforte , qui i tedeschi non vogliono rischiare. A fare da guardiana alla gabbia ce´oggi la von der Leyen , mandata li´dalla vera padrina della gabbia . La padrina allarga la sua influenza da Berlino , con l´aiuto di pedine soprattutto donne. Da dopo la crisi finanziaria del 2008 , la padrina di Berlino mette mani e piedi dappertutto e lo fa´sempre mettendo in conto gli interessi tedeschi . Il suo prossimo desiderio ? Far saltare qualsiasi unione che non sia quella berlinese. Attualmente tenere separati Macron , Conte , Johnson , Salvini Trump , Putin , Erdogun .

bady73

Dom, 29/03/2020 - 13:30

Del resto gli olandesi sono i peggiori europei. Fuori subito dall'europa o quantomeno dall'euro.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 29/03/2020 - 13:48

....Leggi Olandesi volute dagli Olandesi(per lo meno a stragrande maggioranza,come del resto in tutta "europa"....)Puntare sul modello di "tracciamento" Taiwan,Corea del Sud,Hong Kong,Singapore,Israele,....non se ne parla!Più sbrigativa l'eutanasia!.....

Maura S.

Dom, 29/03/2020 - 13:52

Savoiardo = e lei ha già scelto? Certamente in un paese quale l'Olanda dove la droga si trova ovunque, dalle vetrine per scegliere con chi divertirsi (e non solamente di sesso femminile) dove i matrimoni sono unisex, dove le periferie sono in mano agli extracominitari per cui "offlimit " ed ora vi si aggiunge pure questo ultimo consiglio. Questo paese dovrebbe entrare nel girone infernale della Divina Commedia del Sommo Poeta Dante. PS. prego non cestinare

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Dom, 29/03/2020 - 14:07

Vorreste fermare la selezione naturale? E come? Lasciando a un pensionato con 5 anni di aspettativa di vita il posto di un ventenne?

igiulp

Dom, 29/03/2020 - 14:12

I conti pubblici però quadrano? Che schifo di paese!

MammaCeccoMiTocca

Dom, 29/03/2020 - 14:24

SI ma questa è un'altra uscita cretina del governo olandese distante milioni di anni luce da noi.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 29/03/2020 - 14:41

Gli Olandesi restino pure nell'Euro e nella UE, se cosi' loro aggrada. Per noi, invece, FUORIII! E DI CORSA.

carpa1

Dom, 29/03/2020 - 15:43

Semplicemente disarmante! E' giunto veramente il momento di dire a chiare lettere, riferito a certi paesi, "fuori noi o fuori loro" facendo seguire alle parole i fatti; ma non domani, oggi. Mi chiedo se, tra coloro che sono al governo ed ai vertici delle istituzion, ci sia qualcuno che seriamente prende in cosiderazione il fatto di continuare ancora a rovellarsi nell'idea di condividare una sorta di unione comune con gente del genere!

pippo.calabrese

Dom, 29/03/2020 - 15:57

MODELLO EUROPA! NO GRAZIE! POSSIAMO FARE A MENO DI VOI! ITALEXIT, ITALEXIT, ITALEXIT NON E' PIU' UN TABU'

cir

Dom, 29/03/2020 - 16:17

eutanasia precoce ?

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 29/03/2020 - 16:52

Tommaso_ve - 11:43 Condivido il suo commento.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 29/03/2020 - 17:47

Quindi per il governo olandese l'anziano è diventato un rifiuto e deve sottostare a vili ricatti di come morire:o dopo essere stato iperventilato o per eutanasia! I popoli nordici non si smentiscono affatto e come controtendenza ci sono i popoli del sud che hanno ancora un barlume di coscienza e rispettano l'anziano di famiglia, prestando le migliori cure. Sarò ridicolo ma al supermercato non comprerò più" A TALE PREZZO" i pomodori olandesi.

Ritratto di Joyforall

Joyforall

Dom, 29/03/2020 - 17:49

se si conosce il loro modo di pensare non è uno shock. I medici come I politici sono il riflesso della società in cui sono cresciuti e uguali agli elettori. Sei un prodotto, finché funzioni bene, una volta che diventi un peso sei da buttare via. Io non credo che gli olandesi siano rimasti indignati diffronte a questa proposta.

blackbird

Dom, 29/03/2020 - 17:55

Visto? Così l'Olanda evita spese folli per curare persone irrecuperabili. Quello che avrebbe voluto che anche noi avessimo fatto invece di chiedere aiuto agli altri cosdetti partners! Parters quando va male a loro, Olanda e Germania in testa, Paesi stranieri quando va male algi altri. Bell'idea di Europa Unita!

anita_mueller

Dom, 29/03/2020 - 18:02

Conosco molto bene l'Olanda. Anche se gli olandesi di primo acchito possono sembrare più simpatici dei loro cugini tedeschi, ma anche austriaci, svizzeri o inglesi, di fatto sono un popolo molto egoista, che considera il tempo denaro e tutto viene fatto in funzione del loro dio denaro. Conosco degli olandesi che hanno loro parenti in Italia e che pur di non perdere le loro vacanze preferiscono andare in Messico per due settimane piuttosto che andare a trovare la loro sorella o il loro fratello ammalato in Italia.

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 29/03/2020 - 18:02

che schifo! se loro sono europei io non voglio esserlo....e a livello politico alzano pure la voce quando truffano gli altri paesi dell'"unione" col loro paradiso fiscale. i tedeschi che facciano pure la loro unione europea con le tre regioni austria olanda e finlandia. ci mettano pure i dazi e noi li mettiamo a loro poi vediamo fra 10 anni come finisce la grande germania.