Mondo

Olanda, ora l'eutanasia anche a chi "ha completato la sua vita"

I ministri della Salute e della Giustizia olandesi stanno lavorando a una proposta di legge che consenta di praticare l'eutanasia anche alle persone sane ma che hanno "completato la propria vita"

 Olanda, ora l'eutanasia anche a chi "ha completato la sua vita"

Non più solo i malati terminali. Ora l’Olanda potrebbe legalizzare l'eutanasia anche L'Olanda potrebbe essere il primo paese al mondo a legalizzare il suicidio assistito anche per le persone che sentono di aver 'completato la propria vita'.

I ministri della Salute e della Giustizia olandesi stanno lavorando a una proposta di legge che vada in questa direzione. “I dettagli devono essere ancora messi a punto - si legge nella lettera inviata al Parlamento olandese e riportata dal Daily Mail -, ma le persone che hanno l'opinione, attentamente considerata, che la loro vita sia completa devono, sotto criteri strettamente definiti, poter terminare la propria esistenza in una maniera che considerano dignitosa”. Al momento il paese garantisce, dopo una serie di controlli medici, l’eutanasia ai malati considerati ‘senza speranza’ e a chi soffre di malattie mentali o di demenza. Nel 2015 circa 15mila persone, pari al 3,9% dei decessi registrati in Olanda, hanno fatto ricorso all'eutanasia o al suicidio assistito. La proposta dei ministri è destinata specificatamente agli anziani e dovrebbe sfociare in un provvedimento che sarà discusso con esperti di etica e medici.

La norma potrebbe diventare legge alla fine del 2017.

Commenti