Soros detta la linea all'Ue: "Subito i bond perpetui"

Il finanziere George Soros si schiera a favore dell'emissione di bond perpetui proposti dalla Spagna: "Dare il via libera alla loro emissione dovrebbe essere una priorità"

Il finanziere George Soros, fondatore dell'Open Society Foundations, rilancia la proposta spagnola dei bond perpetui alla vigilia di un vertice europeo che si preannuncia cruciale. Domani, infatti, i leader dell'Ue daranno seguito, in videoconferenza, alla risposta dell'Unione europea alla pandemia di Covid-19 dopo l'accordo raggiunto all'Eurogruppo il 9 aprile scorso. Sulle colonne del Sole24Ore, come riporta anche l'Agi, il finanziere spiega, a proposito dei bond perpetui, che si tratta di "titoli che non richiedono il rimborso del capitale (anche se prevedono il riacquisto o il riscatto delle obbligazioni a discrezione dell'emittente). Dare il via libera alla loro emissione dovrebbe essere i cima alle priorità della prossima riunione del consiglio europeo". Secondo Soros l'Europa dovrebbe utilizzare queste emissioni per finanziare il Recovery Fund, il Fondo comune per la ricostruzione.

Soros ricorda come questo strumento in passato sia già stato utilizzato dalla Gran Bretagna, che usò i titoli consolidati (Consols) "per finanziare le guerre napoleoniche e titoli di guerra per finanziare la prima guerra mondiale. Queste due tipologie di obbligazioni furono negoziate a Londra fino al 2015, anno in cui vennero riscattate". C'è poi l'esempio Usa, sottolinea il magnate: nel 1870, infatti, "il Congresso autorizzò il Tesoro a emettere Consols per consolidare obbligazioni già esistenti ed "essi continuarono ad essere emessi anche nel corso degli anni successivi".

Soros interviene in soccorso di Spagna e Italia

L'emissione di questi bond e "l'emissione di obbligazioni aventi la piena fiducia e il credito della Ue" fornirebbe "un avallo politico a ciò che la Bce ha già fatto, ovvero eliminare praticamente qualunque restrizione al suo programma di acquisto titoli", afferma Soros. Secondo il fondatore dell'Open Society Foundations i "bond perpetui presentano tre ulteriori vantaggi che li rendono particolarmente indicati per la situazione attuale". Innanzitutto, osserva, "dal momento che non comportano una scadenza per il rimborso i bond perpetui imporrebbero un onere fiscale straordinariamente leggero sulla Ue malgrado la considerevole potenza di fuoco finanziaria che andrebbero a mobilitare". Il secondo vantaggio "è più di natura tecnica ma quasi altrettanto importante". Il mercato potrebbe essere non essere in grado di "assorbire un'emissione pari a 1.000 miliardi di euro tutto in una volta. Con l'emissione di un bond perpetuo l'Unione potrebbe raccogliere tale somma in più rate, senza creare una nuova obbligazione ogni volta". Terzo vantaggio, secondo il magnate, è che un bond perpetuo emesso dalla Ue "rappresenterebbe un asset molto allettante per il programma di acquisti di titoli della Bce. Poiché la maturità di un bond perpetuo è sempre la stessa, la Bce non sarebbe costretta a ribilanciare il proprio portafoglio".

Come ricorda Milano Finanza il documento proposto da Madrid ricorda che l'Unione europea dispone di "strumenti basati sul credito per far fronte alle esigenze di liquidità a breve termine, ma la risposta al Covid-19 non dovrebbe essere limitata alle misure che aumentano il rapporto deficit/pil". È quindi "opportuno istituire un nuovo fondo di ripresa economica (Recovery f) sulla base di sovvenzioni agli Stati membri, che non aumenti i livelli di debito pubblico nazionale".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Mr Blonde

Mer, 22/04/2020 - 11:36

Se lo dice Tremonti è classe, se lo dice Soros è una ca..ta di fantozziana memoria!

DRAGONI

Mer, 22/04/2020 - 11:46

PRIMA HA INONDATO DI AFRICANI LA SPAGNA E L'ITALIA ED ORA TEMENDO UNA REAZIONE CONTRO DI QUESTI A CAUSA DELLA PANDEMIA IN CORSO CERCA DI ALLEVIARNE LE DIFFICOLTA' ECONOMICHE.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 22/04/2020 - 11:50

ma perchè soros decide? che c'entra lui con gli eurobond e con la sinistra? :-)

amicomuffo

Mer, 22/04/2020 - 11:50

Dai burattini...il vostro Mangiafuoco ha parlato!

Ritratto di DVX70

DVX70

Mer, 22/04/2020 - 12:00

Ne deduco che chi detta la linea in casa UE non sono nemmeno un gruppo di eurocrati, non eletti da nessuno ma perlomeno nominati da governi europei. No, nemmeno questo; ma un 'oscuro' signore che con la UE dovrebbe centrare ancora mendo dei classici cavoli a merenda.

dagoleo

Mer, 22/04/2020 - 12:04

stupendi consigli provenienti dal n. 1 degli speculatori mondiali sine scrupoli. è un pò come chiedere consiglio a Dracula su come custodire il sangue raccolto dai donatori. ti dirà di dargli le chiavi che ci pensa lui a sistemarlo....aggratis.

churchill

Mer, 22/04/2020 - 12:11

Indebitandoci perpetuamente con l'UE rimarremo vassalli per sempre.

nerinaneri

Mer, 22/04/2020 - 12:29

dagoleo: magari, se ne intende...il cavernicolo con il diploma al cepu di cosa è pratico?...che mestiere ha svolto?...

Ritratto di Walhall

Walhall

Mer, 22/04/2020 - 12:44

@mortimermouse: c'entra eccome, sebbene Soros non sia il pesce più grosso tra quelli grossi, perché si è comprato assieme ai suoi amici tutti i parlamenti, i debiti, le costituzioni e le sovranità dei singoli Stati UE a buon mercato. Finché la gente dorme non è un problema, ma nemmeno quando si sveglierà lo diverrà perché sarà troppo tardi in quanto dovrà elemosinare da loro un pezzo di pane come fanno i cagnolini con i loro occhi sdolcinati e le allegre code agitate quando domandono nel loro mutismo un premio da mettere sotto i denti.

dagoleo

Mer, 22/04/2020 - 12:47

nerinaneri: sicuramente è pratico di finanza. nessun dubbio in merito. come Dracula è pratico di prelievi....

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 22/04/2020 - 13:11

ma zittitelo una volta per tutte....parla solo perchè è pieno di soldi e sa che ha un piede nella fossa.....lasciatelo nella sua bagna...tanto i soldi non se li porterà mica dietro !

CidCampeador

Mer, 22/04/2020 - 13:18

di sicuro avra' trovato il modo di specularci

agosvac

Mer, 22/04/2020 - 13:25

Ed il trucco dove sarà?????

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mer, 22/04/2020 - 14:18

@ agosvac: il trucco NON c'è. La risposta è semplice: SOROS & Company tengono al guinzaglio l'UE; gli EUROBOND PERPETUI legano gli stati europei e tengonno in vita l'UE. ERGO... SOROS & Company tengono e TERRANNO al guinzaglio l'UE in saecula saeculorum (in eterno)!!!

alox

Mer, 22/04/2020 - 14:37

Soros chi?

necken

Mer, 22/04/2020 - 14:58

Soros fà di necessità virtù perche i BOND gli stati come L'Italia non saranno mai in grado di rimborsarli se non facendone altri quindi preferisce una rendita perenne sicura al rischio insolvenza vedi Argentina

Ritratto di ierofante

ierofante

Mer, 22/04/2020 - 15:49

I bond perpetui, se emessi ad un tasso di interesse ragionevole, sarebbero invece la soluzione quasi perfetta per paesi come l'Italia. Ai vari bastian contrari (no ai coronabond, no agli eurobond, no ai bond perpetui, MES vade retro) vorrei chiedere come pensano di reperire il qualche centinaio di miliardi di euro necessario, forse con i minibot dell'aquilino Borghi? Vi siete mai domandati quale fine faranno le vostre pensioni nella sciagurata ipotesi di default dell'Italia?

gianf54

Mer, 22/04/2020 - 16:07

Anche Soros ha recitato il suo vangelo !! Peccato che continui ad inondarci di clandestini, dunque, la sua mi sembra un pò come un voler mitigare....

Giorgio5819

Mer, 22/04/2020 - 16:24

L'unica cosa utile da fare quando questo apre bocca é fare IL CONTRARIO DI QUELLO CHE DICE.

killkoms

Mer, 22/04/2020 - 18:52

@mrblonde,questo è quello che grazie alla terra dei te te/schi ci fece mi/gliaia di mi/liar/di di danni spe/culan/do contro la li/ra!

Altoviti

Mer, 22/04/2020 - 19:19

Ci vuole urgentemente UNA LEGGE ANTISOROS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Dove sono passati i grillini che non volevano i massoni, che non volevano i migranti: tutta fuffa, i grilli sono comunisti come il PD, tutta gente che odia l'Italia.

Altoviti

Mer, 22/04/2020 - 19:26

Vuol dire che bisogna fare subito una legge antiSoros!