Mondo

Paracadutisti russi schierati in Egitto

L'obiettivo delle esercitazioni in Egitto è quello di determinare strategie comuni di localizzazione e distruzione di ipotetiche forze nemiche nel deserto. Per la prima volta nella storia parà russi saranno schierati in Africa

Paracadutisti russi schierati in Egitto

Per la prima volta nella storia, paracadutista russi totalmente equipaggiati saranno schierati in Egitto per partecipare ad un’esercitazione internazionale congiunta. E’ quanto si legge in una nota ufficiale del Comando della Forze Aerospaziali russe. L'obiettivo delle esercitazioni è quello di determinare strategie comuni di localizzazione e distruzione di ipotetiche forze nemiche nel deserto.

I paracadutisti russi saranno trasferiti in Egitto entro le prossime ore. Il Ministero della Difesa russo ha confermato che i parà testeranno per la prima volta nuove attrezzature progettate specificatamente per le regioni con clima desertico.

I parà – concludono dal Ministero della Difesa russo – hanno ricevuto una formazione specifica ed effettuato corsi di lingua, pianificazione tattica e navigazione terrestre.

Attesi oltre trenta osservatori stranieri.

Nuovo asse Mosca – Il Cairo

Lo scorso giugno, la bandiera egiziana è stata issata sulla prima portaelicotteri classe Mistral che la Francia costruì originariamente per la Russia. Il contratto per le due portaelicotteri francesi classe Mistral era stato siglato nel 2011 per un valore di 1,6 miliardi di dollari. L'accordo è stato messo in discussione dopo le sanzioni economiche imposte dall’Occidente contro la Russia a causa del suo coinvolgimento nel conflitto ucraino. La consegna ai russi della prima imbarcazione, la Vladivostok, era stata inizialmente fissata per il 15 novembre dello scorso anno, termine poi slittato ed infine cancellato. La seconda nave classe Mistral, il Sebastopoli, secondo contratto sarebbe dovuta entrare in servizio con la Flotta del Mar Nero entro la fine del 2015. Lo scorso anno, il presidente russo Vladimir Putin ed il suo omologo francese Francois Hollande, raggiunsero un accordo per la risoluzione del contratto.

Per ironia della sorte, gli egiziani hanno chiesto proprio alla Russia di equipaggiare le due Mistral con elicotteri da guerra Kamov Ka-52K.

Commenti