Mondo

Parigi, la Tour Eiffel sarà circondata da un muro anti-terrorismo

L'annuncio della società che gestisce la Torre: due lati della piazza saranno chiusi da un muro in vetro, gli altri due da un'alta barriera metallica

Parigi, la Tour Eiffel sarà circondata da un muro anti-terrorismo

La società che gestisce la Tour Eiffel ha annunciato la prossima costruzione di una barriera anti-terrorismo intorno alla torre più famosa della Francia.

La notizia è stata data dal presidente della Société d'Exploitation de la Tour Eiffel, Bernard Gaudillère, che nei giorni scorsi ha annunciato l'installazione di una recinzione permanente in sostituzione di quelle temporanee erette intorno al monumento nel giugno 2016. L'obiettivo è impedire un attentato con un veicolo esplosivo a quello che è considerato il luogo più iconico di Parigi e di tutto il Paese nel mondo.

I costi previsti per le nuove barriere, che dovrebbero entrare in funzione entro metà luglio, dovrebbero sfiorare i 35 milioni di euro, garantendo, come dice Gaudillère una "sicurezza assoluta, rocciosa." Due lati della piazza saranno chiusi da pareti di vetro spesse 6,5 centimetri mentre gli altri due saranno invece sbarrati da una barriera metallica alta 3,24 metri. Una curiosità: le barriere metalliche sono alte esattamente un decimo dell'intera Tour Eiffel.

Inoltre davanti alle pareti in vetro saranno posizionati 420 ostacoli anti-carro. Da anni, inoltre, unità antiterrorismo dell'esercito transalpino pattugliano regolarmente il piazzale della torre, per garantire la sicurezza degli oltre sette milioni di turisti e di francesi che ogni anno visitano il monumento.

Più volte negli ultimi anni la Tour Eiffel è stata esplicitamente minacciata da gruppi terroristici come lo Stato Islamico.

Nel 2015 in Francia più di 240 persone sono rimaste uccise in diversi attentati terroristici.

Commenti