Il piano segreto della Nato: ​"Assad fuori di scena in 6 mesi"

Fonti governative turche hanno affermato che la Nato sta discutendo un piano di transizione politica in Siria

Il piano segreto della Nato: ​"Assad fuori di scena in 6 mesi"

Secondo alcune indiscrezioni trapelate da due fonti governative turche, la Nato sta discutendo un piano di transizione politica in Siria che prevede la permanenza al potere di Assad per sei mesi, prima della sua uscita di scena. Una delle fonti turche ha infatti spiegato: "Si lavora sotto traccia a un piano per l’uscita di scena di Assad. Potrà stare per sei mesi e noi lo accettiamo poichè c’è una garanzia sulla sua partenza. Siamo andati avanti sulla questione fino a un certo punto con gli Stati Uniti e gli altri alleati. Non c’è un consenso preciso su quando il periodo di sei mesi dovrebbe iniziare".

Una delle due fonti ha inoltre aggiunto che gli Usa presenteranno la proposta alla Russia, alleato di ferro di Assad.

Secondo il quotidiano filo-governativo Yeni Safak, del possibile ruolo di Assad in un periodo di transizione avrebbero discusso il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan nel corso della visita di quest’ultimo a Mosca del mese scorso.

Non è chiaro quale sarebbe il destino di Assad dopo un eventuale abbandono del potere.

Le stesse fonti turche sostengono che la Russia stia cercando un esilio sicuro per lui e la sua famiglia, ma non sarebbe disposta a ospitarli nel suo territorio per evitare conflitti diplomatici con i Paesi occidentali. La partita, insomma, è ancora aperta.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica