Mondo

La Polonia pubblica i nomi di tutte le SS di Auschwitz

Quasi 10.000 nomi . Lo storico autore della ricerca: 200 potrebbero essere vivi

La Polonia pubblica i nomi di tutte le SS di Auschwitz

È frutto di un ricerca durata 30 anni l'elenco di nomi pubblicato online dalle autorità polacche, che contiene le identità e i dettagli personali di quasi diecimila persone che lavorarono nel campo nazista di Auschwitz-Birkenau.

Una lista realizzata basandosi sugli archivi del Paese, su quelli tedeschi, austriaci, americani e solo in parte su quelli russi, i più difficili a cui avere accesso. Un databese che è parte di un progetto più ampio, con il quale la Polonia intende rendere noti i nomi di tutti i membri dello staff dei campi realizzati nel Paese allora occupato dai tedeschi.

L'autore della imponente ricerca è lo storico Aleksander Lasik, che sostiene che "la giustizia del mondo abbia fallito" e di stare facendo "quello che uno storico dovrebbe: smascherare i responsabili, criminali di guerra".

Secondo Lasik circa 200 di quanti lavorarono nel campo nazista potrebbero essere ancora vivi. Alcuni dei nomi contenuti nel database sono accompagnati da una fotografia, ma la maggior parte hanno data e luogo di nascita, nazionalità, educazione e affiliazione politica dei soggetti.

Nell'archivio anche documenti legali, nel caso in cui le persone di cui si parla siano andate a processo.

Commenti