Putin brucia tutti sul vaccino: "Pronto, testato su mia figlia"

Il presidente russo Vladimir Putin ha assicurato che l'antidoto ha superato tutti i controlli necessari. Una delle sue figlie è stata vaccinata: "Aveva la temperatura di 38 gradi, il giorno dopo scesa a 37"

L'istituto Gamaleya di Mosca ha sviluppato il primo vaccino contro il coronavirus: l'annuncio è arrivato direttamente da Vladimir Putin in persona. Il presidente russo ha rilasciato importanti dichiarazioni in un incontro con i membri del governo in merito al possibile antidoto anti Covid: "Stamattina è stato registrato il vaccino contro il coronavirus per la prima volta al mondo". Putin ha inoltre aggiunto di essere a conoscenza del fatto che "il vaccino funziona in modo abbastanza efficace", che garantisce "un'immunità stabile" e che "ha superato tutti i controlli necessari".

Lo Zar ha inoltre rivelato che una delle sue figlie ha preso parte alla sperimentazione, ottenendo risultati più che soddisfacenti: "Dopo la prima vaccinazione aveva la temperatura di 38 gradi, il giorno dopo scesa a 37". Il ministro della Salute russo, Mikhail Murashko, ha sottolineato come il vaccino sia stato in grado di stimolare in tutti i volontari un elevato numero di anticorpi. Nessuno avrebbe avuto serie complicazioni.

Produzione vaccino da settembre

Putin ha quindi detto di auspicare che la produzione di massa dell'antidoto contro il coronavirus, appena registrato dalla Russia, possa iniziare il più presto possibile. "Spero che saremo in grado di avviare la produzione di massa di questo farmaco nel prossimo futuro, il che sarebbe molto importante", ha dichiarato il presidente.

Il ministro Murashko, ha spiegato che il vaccino sarà prodotto in due sedi: nell'istituto di ricerca pubblico Gamaleya e di Binnopharm. Sarà somministrato prima a medici e insegnanti. Murashko ha quindi assicurato che alcuni Paesi stranieri hanno già mostrato interesse ad acquistarlo.

"Prima di tutto, riteniamo necessario offrire la vaccinazione sia a coloro che lavorano con persone infette, ossia i medici, sia ai lavoratori e alle persone dalle quali dipende la salute dei bambini, ossia gli insegnanti", ha spiegato il ministro, assicurando che, "allo stesso tempo, inizierà la circolazione graduale del vaccino tra la popolazione civile". Si parla di gennaio 2021.

Scendendo nel dettaglio, fonti ufficiali russe hanno dichiarato che la produzione industriale del vaccino russo anti-Covid-19 sarà avviata da settembre. Le stesse hanno fatto presente che già venti Paesi nel mondo hanno pre-ordinato un miliardo di dosi dell'antidoto registrato da Mosca. Come si può leggere sul sito del Registro dei farmaci, in attesa dell'ora x, c'è già un nome. Il vaccino si chiamerà Sputnik, proprio come il primo satellite messo in orbita nel 1957, che all'epoca celebrò la "vittoria" di Mosca nella corsa allo spazio della guerra fredda.

I possibili rischi e la posizione dell'Oms

Non mancano tuttavia alcuni rischi. Solitamente la somministrazione del vaccino alla popolazione avviene dopo aver terminato la fase 3 di studio, ovvero dopo aver analizzati gli eventuali effetti dell'antidoto su migliaia di persone attraverso analisi scientifiche. La Russia, in ogni caso, ha fatto sapere che, per i lavoratori impegnati nel comparto sanità, la campagna di vaccinazione inizierà in autunno, precisamente a settembre.

Mancano, al momento, conferme scientifiche indipendenti sulla scoperta russa. Molti esperti sono dubbiosi e perplessi. C'è la sicurezza che il vaccino di Mosca sia pronto per l'uso? Due sono i possibili rischi in caso di fumata nera: effetti collaterali o peggioramento dell'infezione nel caso in cui un vaccinato dovesse infettarsi. La Russia, tuttavia, è convinta della sua scoperta.

In tutto questo non mancano i dubbi dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha accolto con estrema cautale la notizia proveniente da Mosca. "Accelerare non dovrebbe significare compromettere la sicurezza", ha detto un portavoce dell'Organizzazione, Tarik Jasarevic, in una conferenza stampa, aggiungendo che l'Oms è in contatto con le autorità russe e quelle di altri Paesi per analizzare i progressi nelle ricerca su diversi vaccini. Il portavoce ha sottolineato che l'organizzazione è incoraggiata "dalla velocità con cui vengono sviluppati i vaccini" e spera che alcuni di essi "si dimostrino sicuri ed efficienti".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 11/08/2020 - 11:49

ora improvvisamente si ricordano dell'amicizia di putin con berlusconi.... :-)

Boxster65

Mar, 11/08/2020 - 11:52

L'ho testato su mia figlia, tanto al limite muore lei! Firmato Vladimir Putin.

Jon

Mar, 11/08/2020 - 11:54

E quale certezza ci puo' essere invece per quei Vaccini di cui la UE esclude i test e impone l'utilizzo senza sperimentazione?? Fauci diventera' rosso di rabbia se qualcuno osa sottrarre anche una piccola parte del suo Bisteccone al Covid..!!!

Ritratto di jim60

jim60

Mar, 11/08/2020 - 11:56

Sono cntento per te...per me puoi farti quello che vuoi.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 11/08/2020 - 11:57

Quando si hanno gli attributi,dimostrati più volte! Certo,gli ineffabili anti-Putin troveranno certamente qualcosa da dire,del resto per i mediocri è difficile confrontarsi coi giganti.

hectorre

Mar, 11/08/2020 - 12:01

oggi la temperatura è a 36....domani 35...domani l’altro a 34................................

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 11/08/2020 - 12:10

Non possiamo votare Putin Presidente del Consiglio Italiano? Tutti i nostri guai finirebbero

lorenzovan

Mar, 11/08/2020 - 12:14

Dai 5 sciacalli di cui 3 leghisti..siamo passati al governo sciacallo e all 'inps sciacalla..della serie "come ti modifo la realta' e faccio revisionismo pro domo mea"..e i plagiati a sbavare

tremendo2

Mar, 11/08/2020 - 12:18

con tutti i burioni che abbiamo e virologi di sventura che paghiamo per i loro sproloqui, la Russia ci ha fatto le scarpe.

uno_qualsiasi

Mar, 11/08/2020 - 12:26

un ringraziamento al mitico Vlad. Comunque, virus Cinese e vaccino Russo, se gli dava fastidio Trump potevano fare anche con meno.

freeman

Mar, 11/08/2020 - 12:27

E' divertente leggere come la somministrazione del vaccino abbia portato la temperatura da 38° a 37° in un solo giorno. Premesso che la comune aspirina la temperatura la fa abbassare in un'ora, bisogna ricordare all'articolista che il vaccino non agisce sulla temperatura e che la produzione anticorpale da esso eventualmente sviluppata non si registra prima di 10-15 giorni.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 11/08/2020 - 12:28

@venividi Intanto potrebbe offrirsi come cavia per la sperimentazione russa ...

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 11/08/2020 - 12:28

Ne avrà inviata una dose anche a Silvio in segno di amicizia.

Malacappa

Mar, 11/08/2020 - 12:36

Peccato che sara'presidente russo fino al2034 senno'lo avremmo adottato abbiamo bisogno di un presidente con gli attributi che quando dice una cosa si fa

Veterano

Mar, 11/08/2020 - 12:36

Ho avuto il piacere di lavorare un pò con i Russi, hanno una grande professionalità e talento. Sono sempre una giocata avanti agli altri. Se hanno centrato questo vaccino, complimenti a loro !!!

nerinaneri

Mar, 11/08/2020 - 12:38

...si prevedono affari d'oro per le case farmaceutiche che ti inietteranno acqua distillata (nella migliore delle ipotesi)...

xmax

Mar, 11/08/2020 - 12:43

La Russia salva il mondo per la quarta volta.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mar, 11/08/2020 - 12:43

Staremo a vedere, nel frattempo lavoriamo sul nostro sistema immunitario con buona alimentazione, esercizi tra i quali buona stimolazione dei polmoni....basta imparare a respirare bene. Se le pubbliche amministrazioni ci volessero dotare di strade alberate e parchi potremmo stare un po' piu' tranquilli. Purtroppo ciò che è semplice o richieda un po' di sacrificio individuale fa fatica ad attecchire.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 11/08/2020 - 12:48

Putin brucia tutti sul vaccino ... ... ... da noi invece è "addivenì" ma i buffoni al governo stanno già litigando per decidere se renderlo obbligatorio o meno ...

Giorgio1952

Mar, 11/08/2020 - 12:53

Un'altro Braveheart come quello padano, Putin brucia tutti sul vaccino : "Pronto, testato su mia figlia", il presidente russo ha assicurato che l'antidoto ha superato tutti i controlli necessari. Perché non lo ha testato personalmente?

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Mar, 11/08/2020 - 12:55

Dato che l'Italia è sempre e comunque serva dell'America, chissà se potrà liberamente importare dalla Russia questo vaccino...Potete scrivere quello che volete, sia di politica che di sanità, che di strategia mediterranea, ma se l'Italia non è libera, la domanda che dovrete sempre scrivere implicitamente è: "ce lo permetteranno gli Americani?" Questa è la realtà, e Maria Fida Moro ha proprio ragione circa ciò che siamo dal 1947...

giottin

Mar, 11/08/2020 - 13:02

Così tanto per sapere, ma per fornire un'immunità stabile non dovrebbe prima passare un po' di tempo?

Atlantico

Mar, 11/08/2020 - 13:15

"Garantisce un'immunità stabile" sulla base di quali evidenze scientifiche, Putin? Se è così sicuro perchè non l'ha testato lui invece della figlia ? Io direi di farlo provare a Salvini, lui si fida di Putin.

grandeoceano

Mar, 11/08/2020 - 13:19

L'OMS è ormai uno zerbino di Bill Gates, piegata agli interessi del suo principale finanziatore/corruttore. Del tutto non credibile.

Darth

Mar, 11/08/2020 - 13:20

Grande Putin, vincitore del coronavirus e di nuovo salvatore del mondo! Ero sicuro che alla fine sarebbe stato lui a farcela. E guarda come rosicano, nella loro rabbia impotente, tutti i suoi detrattori: ah ah, che spettacolo! :))

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 11/08/2020 - 13:20

Egregio freeman, lei ha perfettamente ragione... E poi, sicuri che la figlia di Putin soffrisse di Covid?

giancristi

Mar, 11/08/2020 - 13:36

E' importante che qualcuno cominci per potere verificare se il vaccino funziona e se è innocuo. Putin ha fatto una mossa propagandistica che è benvenuta.

emigrante

Mar, 11/08/2020 - 13:43

Mr freeman, h. 12:27. Ciò che dice l'articolo riportando le affermazioni del Presidente Putin è diverso: la temperatura corporea della Figlia, dopo la vaccinazione è salita a 38°, per poi ridiscendere a valori normali. Ciò starebbe a significare semplicemente che a seguito della vaccinazione è comparso un modesto e transitorio effetto collaterale (l'aumento della temperatura): effetto frequente e comune a diverse vaccinazioni. Cordiali saluti

ST6

Mar, 11/08/2020 - 13:44

Sarebbe una nuova cintura di castità?

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 11/08/2020 - 13:44

Egregio Atlantico, mi spiega che cosa c'entra Salvini?

alfredo-pa

Mar, 11/08/2020 - 13:48

freeman - Come è pignolo lei, si sa che la maggioranza dei commentatori di questo giornale sono di bocca buona...

Ritratto di HARIES

HARIES

Mar, 11/08/2020 - 13:48

Grande Putin! Il vero statista mondiale. Onore al Popolo Russo. Anche noi in Italia abbiamo uno statista galattico: Zingaretti! Diciamo meglio, il nostro Comunismo (PD) è un po' indietro rispetto a quello russo. I nostri sono ancora a pianificare tamponi obbligatori per tutti quelli che arrivano da fuori, mentre Putin ha già dato l'OK alla produzione di miliardi di dosi del vaccino. Chissà, all'Italia converrebbe riabbracciare i fratelli Russi e togliere gli embarghi UE, e magari (solo a noi) ci regalano 60 milioni di quelle dosi.

ST6

Mar, 11/08/2020 - 13:48

thedonald ASFALTATO dunque.

ST6

Mar, 11/08/2020 - 13:52

La prova provata che conferma gli scienziati della Scuola Comunista danno la paga a tutti.

emigrante

Mar, 11/08/2020 - 13:54

Sig. mvasconi - h. 13:20 Non credo proprio che la Figlia del Presidente Putin avesse contratto l'infezione virale. La vaccinazione viene praticata per fornire un'immunità atta a Prevenire una malattia trasmissibile, non e curarla. Infatti, chi contrae una malattia di questo tipo, se la supera, risulta, per periodi differenti da malattia a malattia, immune. La vaccinazione è (in parole semplici) un metodo per indurre la conoscenza dell'organismo nei confronti di un agente estraneo, stimolandolo a produrre anticorpi (immunità) pronti ad intervenire tempestivamente quando gli agenti della malattia, in tutta la loro devastante potenzialità, lo colpiscono. Se posso fare un esempio banale: le vaccinazioni sono gli Istruttori di Arti Marziali che Ti consentono di difenderti efficacemente se un malintenzionato Ti assalirà. Cordiali saluti

ST6

Mar, 11/08/2020 - 13:54

giottin: "Così tanto per sapere, ma per fornire un'immunità stabile non dovrebbe prima passare un po' di tempo?" MA COME TI PERMETTI L'HA DETTO P-U-T-I-N

Kucio

Mar, 11/08/2020 - 13:55

Fatti non parole..... I cahier de fogliante non vanno più di moda!,!!! Non si può fare politica o il Ministro solo perché si è letto u. Trattato sulla Rivoluzione Francese !!! Re Silvio Prenda il Timone in mano!

Antonio43

Mar, 11/08/2020 - 13:56

Ha ragione Freeman, non si può dire che un vaccino è buono o meno in base alla riduzione della febbre. Se ne dovrà sapere molto di più su questa notizia. Ridicoli i commenti dei sinistri che già rosicano, ma alcuni destri facciano un pò più di attenzione nel ritenere questo vaccino pronto al 100%.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 11/08/2020 - 14:01

Ora vediamo in quanti si vaccineranno in Russia. In Russia, perchè questo vaccino , anche se funzionasse ed è tutto da vedere, fuori dai confini non lo utilizzerà alcuno.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 11/08/2020 - 14:24

Premesso che i vaccini devono seguire un protocollo in un arco temporale che si aggira fra un anno e i due anni ed in tre stadi diversi. Premesso che i vaccini una volta superati i protocolli sanitari,devono essere somministrati a persone sane e senza alcun segno della malattia ;premesso che la temperatura nei casi di virus influenzali è altalenante,abbassandosi durante la notte e alzandosi di giorno,mi domando perché testare il vaccino alla figlia e non seguire un iter di sperimentazione corretto? PS:una volta somministrato il corpo incomincia a produrre anticorpi specifici dopo qualche settimana. Quindi la temperatura che da 38 gradi è scesa a 37 gradi in 24 ore, dopo aver somministrato il vaccino è una balla colossale.

hectorre

Mar, 11/08/2020 - 14:33

Atlantico....questa ossesssione per Salvini rivela solo una verità....fondamentalmente e segretamente ne sei innamorato!!!....

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 11/08/2020 - 14:49

Buona idea, El Presidente - 12:28, lei sì che dà buoni consigli

Atlantico

Mar, 11/08/2020 - 15:12

Incomprensibile questa boutade di Putin, specie per chi lo apprezza, anche perchè il boomerang è già partito. Forse lui crede che questo annuncio lo aiuterà a far passare la modifica costituzionale che gli permetterà di governare sino al 2040 senza dover perdere tempo con cose del tutto inutili, e ormai démodé, come le elezioni, i parlamenti, l'opposizione, ecc.

Ritratto di filospinato

filospinato

Mar, 11/08/2020 - 15:18

Bene! Mosca diventerà finalmente la meta della salute.Finalmente cinesini, africani, afgani, indiani, bengalesh, sudusa, potranno finalmente puntare in massa verso la Russia per richiedere asilo politico e soprattutto sanitario.

giancristi

Mar, 11/08/2020 - 15:29

Finalmente si comincia! Viva Putin. Cominciamo a vedere se il vaccino funziona e se ha effetti collaterali.

necken

Mar, 11/08/2020 - 15:42

anche la tachipirina abassa le temperatura....

DRAGONI

Mar, 11/08/2020 - 15:54

Gli affari sono affari.Sarebbe opportuno conoscere il prezzo di vendita e se verrà inportato in Italia.

Carcarlo

Mar, 11/08/2020 - 16:15

Mera propaganda politica. I tempi per un vaccino, in questo caso, sono incredibilmente ridotti rispetto alle normali prassi mediche che lo vedrebbero venire alla luce solo nel 2022. Mi sembra la rincorsa alla conquista dello spazio degli anni '60. Ma se qualcuno vuole testare. Io non ci penso minimamemnte.

Korgek

Mar, 11/08/2020 - 16:19

@loryvan, ma tu hai qualche problema serio. Trovami un nesso con il tuo commento (inutile come al solito) e questa notizia. Tu o hai 12 anni o ne hai 90 per scrivere queste cose. Preoccupati per te ogni tanto.

Korgek

Mar, 11/08/2020 - 16:34

Comunque da frequentante degli ambienti russi posso dirvi che tra la popolazione la fiducia in questo vaccino è poca. Ben venga il risultato, ma purtroppo come dice qualche siny si tratta di qualcosa dal sapore propagandistico. Mi auguro però che tutto funzioni.

Ritratto di Opera13

Opera13

Mar, 11/08/2020 - 16:59

Il loro vaccino e' nella fase embrionale utilizzando esseri umani come cavia porcellus tipico di regime komunisti.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mar, 11/08/2020 - 17:00

Jon - Di quali vaccini esattamente l'UE "esclude i test e impone l'utilizzo senza sperimentazione"?

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mar, 11/08/2020 - 17:09

I tifosi di Putin hanno uno pseudorgasmo ogni volta che LUI batte ciglio, figuriamoci in questo caso. EMIGRANTE e GIUALNORD hanno spiegato bene gli aspetti scientifici che qualificano come balla colossale il Vaccino-Putin, ma del resto i suddetti tifosi sono molto permeabili a tutte le balle colossali, anche del loro ballistapadano. Ma perche' togliere loro questi momenti di delirio euforico?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 11/08/2020 - 17:14

emigrante Mar, 11/08/2020 - 13:54 Bravo,la metafora dell'istruttore calza a pennello.

Ritratto di massacrato

massacrato

Mar, 11/08/2020 - 17:15

"Pronto... Vlad, sono Beppe.... No, no no, questa non me la dovevi fare!"

florio

Mar, 11/08/2020 - 17:24

@Korgek-16:19, ha più di 80 anni, bisogna capirlo odia Salvini e la Lega, non è l'unico, i compagni di merende se non hanno un nemico non vivono di proprie idee. Prima il nemico era Berlusconi, ora Salvini, domani la Meloni. Hanno una brutta vita, più invecchiano più peggiorano. Lorenzovan ne è un classico esempio!

lorenzovan

Mar, 11/08/2020 - 19:12

korgek...non chiedrrlo a me ..chiedilo agli editori...il post era ed e' su un altro thread...come sia finito pure qua'..misteri della net..ora che hai sbavato contento..asciugate le labbruccie e salutyta il tuo amico florio...che sta a dar la caccia a presunti sbagli per straripare con le sue invidie da frustrato perdente

lorenzovan

Mar, 11/08/2020 - 19:51

florio...ecco un tipico transfuga ..che diventa leghista come nino manfredi divenne "sfizzero"...lolol..e poi ..io odiierei la lega ?? si ma quale ?? quella di Miglio..?? del primo Bossi..del federalismo..?? quella della secessione e delle pagliacciate con gli elmi ?? quella degli scandali ?? quella del trombettiere senz idee e con grande bocca e grande pancia ??..Ecco..specifica poi ti rispondo volentieri

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 12/08/2020 - 10:08

non c'è da meravigliarsi visto che i russi sono sempre stati i primi in tutto, dai primi sulla luna nel1957con lo sputnik sino ai giorni nostri.

ennio78

Mer, 12/08/2020 - 10:15

Mentre molti leader politici e medici sono impegnati a giocare con il carnevale delle mascherine qualcuno porta un risultato concreto, e lascia tutti a bocca aperta. Peccato che la notizia arrivi dalla Russia di Putin, e quindi tutti in coro ad elencare i motivi per cui questo vaccino non può essere efficace od usato. Immagino invece come avrebbero adulato la stessa notizia se fosse arrivata dell’UE. Comunque scelta azzeccata per il nome Sputnik. Chissà se come per il caso del satellite anche questa volta non aiuti gli altri a darsi una svegliata.

alox

Mer, 12/08/2020 - 14:12

Poveri Russi...