Mondo

Sarkozy nei guai: rinviato a giudizio per finanziamento illecito

L'ex presidente francese rinviato a giudizio per sospetto finanziamento illecito nell'ambito dell'affaire Bygmalion, relativo alle presidenziali del 2012

Sarkozy nei guai: rinviato a giudizio per finanziamento illecito

La politica francese viene travolta dall'ennesimo scandalo. Questa volta a finire nell'occhio del ciclone è l'ex presidente e candidato sconfitto alle primarie dei repubblicani Nicolas Sarkozy.

L'ex inquilino dell'Eliseo verrà processato per sospetto finanziamento illecito nell'ambito della campagna elettorale per le elezioni presidenziali del 2012, poi perse contro il candidato socialista ed attuale presidente Francois Hollande.

I magistrati transalpini ipotizzano che Sarkozy abbia superato scientemente il tetto massimo di spesa di 22,5 milioni di euro. L'inchiesta in corso, aperta nel 2014, è quella relativa al cosiddetto caso Bygmalion: la società di pubbliche relazioni che è stata accusata di aver fatturato 18,5 all'Ump (il partito di Sarkozy, ndr) invece che alla campagna presidenziale.

L'ex presidente dovrà comparire in tribunale insieme ad altri tredici coimputati, secondo quanto riferisce la radio France Info.

La notizia arriva a pochi giorni di distanza dallo scandalo che ha travolto l'attuale candidato di centrodestra alla presidenza: Francois Fillon è infatto accusato di aver assunto la moglie Penelope come assistente parlamentare, assicurandole un lauto stipendio.

Commenti