Guerra in Ucraina

Scudo aereo ed esercitazione nucleare: così la Nato contrasterà lo Zar

Zelensky ha chiesto ai leader del G7 di aiutare l'Ucraina a creare uno scudo aereo per proteggersi dagli attacchi della Russia. La prossima settimana la Nato terrà un'esercitazione di deterrenza nucleare pianificata

Scudo aereo ed esercitazione nucleare: così la Nato contrasterà lo Zar

Nessun dialogo con Vladimir Putin, sì alla richiesta di nuove sanzioni contro la Russia e al sostegno per "una difesa area adeguata", una specie di scudo per difendere l'Ucraina dalla possibile recrudescenza degli attacchi militari russi. Sono queste le richieste e le annotazioni che Volodymyr Zelensky ha esposto ai leader del G7 riuniti in videoconferenza. La tensione resta altissima e potrebbe ulterioremente salire. Anche perché la prossima settimana è in programma un'esercitazione Nato di deterrenza nucleare.

Le richieste di Zelensky

"La Russia ha iniziato una nuova fase dell'escalation" della guerra in Ucraina e per questo "sono necessarie nuove sanzioni" contro Mosca. Non ha usato mezze misure Zelensky nel chiedere ai 7 leader dei paesi industrializzati di aumentare la pressione all'indirizzo di Putin. Il presidente ucraino ha quindi spiegato che "non può esserci dialogo con questo leader della Russia che non ha futuro".

"I colloqui possono essere o con un altro capo della Russia che rispetterà la Carta delle Nazioni Unite, i principi fondamentali dell'umanità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina o in una configurazione diversa, in modo che il terrorista principale non abbia l'opportunità di influenzare le decisioni chiave attraverso il terrore", ha scritto Zelensky su Telegram. "Ora una persona sta bloccando la pace ed è a Mosca", ha aggiunto il presidente ucraino riferendosi a Putin.

Sul fronte militare Zelensky ha chiesto ai leader del G7 di aiutare l'Ucraina a creare uno scudo aereo per proteggersi dagli attacchi della Russia. "Vi chiedo di aumentare lo sforzo generale per aiutare finanziariamente la creazione di uno scudo aereo per l'Ucraina. Milioni di persone saranno grate al G7 per un simile aiuto", ha detto Zelensky. "È necessario un tetto massimo per le esportazioni di petrolio e gas dalla Russia: zero profitti per lo Stato terrorista. Tali passi possono avvicinare la pace: incoraggeranno lo Stato terrorista a pensare alla pace, e a quanto non sia redditiva la guerra", ha quindi concluso il presidente ucraino.

Le esercitazioni Nato e il supporto del G7

È in un clima del genere che la Nato si appresta ad effettuare un'importante esercitazione militare. "La prossima settimana la Nato terrà un'esercitazione di deterrenza nucleare pianificata da molto tempo, prima dell'invasione dell'Ucraina. È un addestramento di routine, che avviene ogni anno", ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nel corso di una conferenza stampa in vista della riunione ministeriale di domani.

"Giovedì presiederò una riunione regolare del gruppo di pianificazione nucleare. Lo scopo della deterrenza nucleare della Nato è sempre stato quello di preservare la pace, scoraggiando l'aggressione", ha aggiunto. Per quanto riguarda le "minacce velate" di Putin sul possibile uso di armi nucleari, Stoltenberg le ha definite "pericolose e irresponsabili". "La Russia sa bene che una guerra nucleare non può essere vinta e non dovrebbe mai venire combattuta. Monitoriamo attentamente le forze atomiche russe e non abbiamo visto alcun cambiamento nell'atteggiamento nucleare di Mosca, ma restiamo vigili", ha concluso Stoltenberg.

Tornando al vertice, i leader del G7 si sono impegnati a sostenere l'Ucraina "per tutto il tempo che sarà necessario". "Vogliamo rassicurare il presidente Zelensky che continuerà senza sosta il nostro impegno a favore dell'Ucraina per difendere la sua integrità e sovranità territoriale. Continueremo a fornire sostegno finanziario, umanitario, militare, diplomatico e legale.

E sosterremo l'Ucraina per tutto il tempo che sarà necessario", si legge nel documento diffuso al termine del vertice virtuale.

Commenti