Mondo

Sfottò del supermercato russo: Obama ritratto come scimmia

Nuova polemica tra Washington e Mosca. La catena Bakhetle mette in vendita un tagliere che mostra una famiglia di scimpanzè. Ma uno dei primati ha il volto di Obama

Sfottò del supermercato russo: Obama ritratto come scimmia

Nuova polemica tra Washington e Mosca. Una nota catena di supermercati specializzati in prodotti tartari, Bakhetle, ha messo in vendita nei suoi negozi un tagliere decorato con l'immagine del presidente Barack Obama raffigurato come una scimmia. Una volta scoperta l'esistenza dell’oggetto, a protestare è stato il portavoce dell’ambasciata americana a Mosca.

"È disgustoso prendere atto che manifestazioni di smaccato razzismo abbiano spazio sugli scaffali russi", ha scritto su Twitter Will Stevens postando la foto del tagliere che mostra una famiglia di scimpanzè in cui uno dei primati ha il volto di Obama. La denuncia è subito rimbalzata su alcuni media russi, come il Moscow Times, e ha costretto la catena a ritirare il prodotto e a scusarsi. Per par condicio Stevens ha pubblicato la lettera e si è detto soddisfatto di come sia stato chiuso l’incidente.

L'azienda fornitrice dei taglieri non si è scomposta più di tanto.

"È solo una tavoletta con delle scimmie - ha detto il direttore commerciale della compagnia Evrostil, Kirill Naumenko, alla radio Russian News Service - se digitate 'scimmiette buffe' su Yandex (popolare motore di ricerca russo) troverete molte di queste immagini: non si dice da nessuna parte sulla tavoletta che si tratta di Obama".

Commenti