Cinitalia

Solo per i nostri occhi: una guida per conoscere le Olimpiadi di Beijing 2022

Per tutta la durata dei giochi il design usato per Beijing 2022 ha lanciato dei messaggi precisi, con cui la Cina ha cercato di raccontarsi. Una guida rapida per conoscerli

Solo per i nostri occhi: una guida per conoscere le Olimpiadi di Beijing 2022

Le competizioni olimpiche lasciano meravigliosi ricordi ma mai dimenticare anche la ricca eredità della loro cultura. Le Olimpiadi e le Paralimpiadi Invernali di Pechino sono stati infatti eventi sportivi e culturali. Il design dell’emblema, delle mascotte, delle medaglie e della torcia sono frutto di un lungo e certosino lavoro che ha coniugato il fascino della cultura tradizionale della Cina e l’attualità della sua innovazione culturale.

Sogno invernale

L’emblema delle Olimpiadi invernali 2022 di Pechino, 冬梦 (dongmeng, sogno invernale), trae ispirazione dalla resa calligrafica del carattere 冬 (dong, inverno). Il logo, fusione tra il ricco patrimonio della cultura orientale e i trend della creatività internazionale, vuole principalmente significare la gioia della Cina per avere realizzato il sogno di organizzare le Olimpiadi invernali. Il logo richiama anche l’obiettivo governativo di indirizzare “300 milioni di cinesi verso gli sport sul ghiaccio e sulla neve” per promuoverne lo sviluppo e per conseguire una maggiore presenza di atleti cinesi nel panorama olimpico internazionale. La parte alta dell’emblema raffigura in forma stilizzata le evoluzioni di un pattinatore sul ghiaccio e di uno sciatore sulla neve.

La linea ondulata centrale rappresenta le catene montuose, le sedi delle gare, le piste ghiacciate e i nastri fluttuanti della Festa della Primavera, a sottolineare la concomitanza delle Olimpiadi invernali di Pechino con il Capodanno lunare cinese. L’emblema ha come colore dominante il blu, a significare il sogno, il futuro e la luminosa purezza del ghiaccio e della neve. Il rosso e il giallo, elementi della bandieracinese, rappresentano la passione, la gioventù e la vitalità dello sport. La scritta “BEIJING 2022”, ispirata alla calligrafia e alle carte ritagliate cinesi, completa armoniosamente l’insieme del logo.

Volare alto

Il design dell’emblema delle Paralimpiadi invernali 2022 di Pechino ,飞跃 (feiyue, volare alto), fa esprimere all’arte della calligrafia cinese le caratteristiche sportive dell’evento. Dall’emblema emerge la dinamica forza del carattere 飞 (volare), che magicamente si trasforma in un atleta che avanza verso la vittoria, indicando nel frattempo sia la forma della sedia a rotelle che delle altre speciali attrezzature sportive delle Paralimpiadi. Le linee della parte superiore delineano un vigoroso zig-zag, in contrasto con quelle morbide e dolci della parte inferiore, e significano il successo finale degli atleti conquistato a costo di una dura lotta. L’emblema incarna lo spirito paralimpico che spinge gli atleti a superare sé stessi ispirando
ed emozionando il mondo intero.

La torcia “Slancio verso l’alto” Con i colori argento e rosso, la torcia delle Olimpiadi invernali 2022 di Pechino simboleggia l’incontro tra il ghiaccio e il fuoco. Quando la torcia gira su sé stessa, la linea rossa fluisce contemporaneamente verso l’alto e il basso, simbolo delle appassionanti piste di ghiaccio e di neve ma anche della fiamma eterna, della luce che tende verso l’alto come l’aspirazione alla vita, alla pace, all’eccellenza dell’umanità e alla forza del movimento olimpico. Il design della torcia si rifà a quello della torre della torcia del “Nest” che ha ospitato la cerimonia di apertura delle Olimpiadi estive del 2008 di Pechino (ricordiamolo, città organizzatrice delle Olimpiadi estive e invernali). Dal basso verso l’alto, i motivi decorativi passano dalle nuvole di buon auspicio ai fiocchi di neve nello stile delle carte ritagliate, che salgono a spirale come nastri risolvendosi alla fine in fiamme volanti. La torcia è alimentata a idrogeno perché si adatta meglio alle basse temperature della staffetta olimpica, assicurandone l’utilizzo in condizioni di freddo estremo e simboleggia l’impegno ecologico.

Le medaglie

Il design delle medaglie si ispira alle antiche giade rituali cinesi “Bi”, dischi di giada con un foro circolare al centro, a cui sono stati aggiunti cinque anelli concentrici. Gli anelli esprimono la tradizionale filosofia cinese di armonia tra cielo, terra e uomo, e simboleggiano anche lo spirito olimpico che unisce i popoli del mondo attraverso lo sport. Al centro delle medaglie sono incisi i cinque anelli olimpici, circondati dalla scritta in inglese “XXIV Olympic Winter Games Beijing 2022”.

I motivi decorativi del ghiaccio e della neve richiamano le caratteristiche delle Olimpiadi invernali e quelli delle nuvole vogliono portare un messaggio di buon auspicio. Il rovescio delle medaglie contiene al centro l’emblema delle Olimpiadi invernali 2022, circondato dal nome ufficiale dell’evento in cinese. Gli anelli circostanti imitano le scie delle stelle, con 24 punti che rappresentano la XXIV edizione delle Olimpiadi invernali. Ispirata alle antiche mappe celesti, nell’insieme l’immagine simboleggia l’immensità del cielo stellato e l’armonia tra l’uomo e la natura.

Le mascotte

Il design della mascotte delle Olimpiadi invernali 2022 di Pechino “Bing DwenDwen” si ispira alla figura del panda. “Bing” (ghiaccio) simboleggia purezza e fortezza come caratteristica delle Olimpiadi invernali. “DwenDwen” sta per onestà, salute, vivacità e simpatia, in accordo con l’immagine generale del panda e simboleggia il fisico forte e la tenace volontà degli atleti olimpici per i quali lo spirito olimpico è fonte di infinita ispirazione. La combinazione della figura del panda con il guscio di cristallo di ghiaccio “ultrapotente” vuole raccontare la componente tecnologica degli sport invernali. La forma del guscio sulla testa del panda rievoca il casco decorato con un anello coloratoispirato al “Nastro di Ghiaccio” - usato negli sport sul ghiaccio e sulla neve - e all’Ovale del pattinaggio di velocità delle Olimpiadi invernali di Pechino. Le luminose linee fluttuanti simboleggiano le piste degli sport invernali e la tecnologia 5G. Il motivo a forma di cuore sul palmo della mano sinistra rappresenta il caloroso benvenuto del paese ospitante agli amici di tutto il mondo.

Il design della mascotte delle Paralimpiadi invernali 2022 di Pechino “ShueyRhonRhon” si ispira alle lanterne dei palazzi tradizionali cinesi. “Shuey” (Xue, neve), simboleggia il bianco puro e la bellezza. “RhonRhon” (Rong, fusione), esprime i concetti di scambio culturale e sviluppo armonioso a livello mondiale e riflette l’auspicio di creare, grazie allo sport paralimpico, un mondo più inclusivo e una comunità umana dal futuro condiviso. La lanterna di palazzo, “simbolo della Cina” universalmente riconosciuto, ha una storia di oltre duemila anni e rappresenta il buon raccolto, la festa, il calore e la luce. Il gancio a forma di “Ruyi” (oggetto decorativo di buon auspicio) sulla parte superiore della mascotte simboleggia fortuna e felicità; il motivo decorativo delle colombe della pace e del Tempio del Cielo - nello stile delle carte ritagliate cinesi - simboleggia la pace e l’amicizia e sottolinea le caratteristiche della città ospitante. La neve sul viso riflette il proverbio cinese “la neve propizia presagisce un anno fruttuoso”.

Il colore “rosso cinese” della lanterna ricorda l’atmosfera festosa del Capodanno lunare cinese 2022, mentre la luce emanata indica la volontà di realizzare i propri sogni, di riscaldare il mondo con il proprio amore, di esprimere amicizia, coraggio e forza e infine rappresenta lo spirito agonistico degli atleti e il commovente ideale delle Paralimpiadi invernali.

Commenti