Leggi il settimanale

Twitta "Heil Hollande", comico cacciato dal teatro

Jean Roucas ha pagato con il suo ingaggio al Theatre des 2 Anes un tweet fatto domenica scorsa al secondo turno delle amministrative contro il presidente Hollande

Il tweet  incriminato di Jean Roucas
Il tweet incriminato di Jean Roucas

Un tweet è costato caro, molto caro al comico francese Jean Roucas, che ha perso l'ingaggio al "Theatre des 2 Anes". Il fatto è avvenuto domenica, durante il secondo turno delle elezioni amministrative. Ma cosa ha twittato di preciso Roucas? "I metodi del partito socialista contro i candidati del Front National: incendi, minacce di morte, aggressioni. Valls e le Sa in azione. Heil Hollande". Immediata la reazione di Jacques Mailhot, direttore dell’ultimo cabaret a Parigi dedicato alla satira politica, che si è dissociato dalle dichiarazioni e prese di posizioni politiche dell’umorista: "Il teatro ha sempre rispettato le opinioni politiche di tutti, ma non può approvare tali dichiarazioni infamanti per la Repubblica e i sui rappresentanti".

Una polemica che lo stesso Roucas ha cercato di sgonfiare, riconoscendo di aver fatto un "errore" ma senza cattive intenzioni. "Non volevo paragonare Hollande a Hitler, era un modo di dire", ha spiegato, sottolineando che "si dice tutto su Twitter e si finisce per perdere la misura delle cose".

L’umorista non è nuovo a provocazioni simili.

Già due mesi fa, in occasione degli attacchi a Parigi contro Charlie Hebdo e il supermercato kosher, Roucas aveva scritto: "Manuel Valls ha ragione, Coulibaly ha un complice, una certa Christine Taubira (il ministro della Giustizia, ndr) che l’ha aiutato a uscire di prigione".

Più tardi Roucas ha twittato questa frase: "Ho dimenticato che in Francia solo comici di sinistra hanno il diritto di esprimrsi. Io non twitterò più. Arrivederci".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica