Uragano Florence sempre più potente, spaventa la East Coast

Ha raggiunto categoria 3 dirigendosi verso la costa orientale

Uragano Florence sempre più potente, spaventa la East Coast

Uragano Florence sempre più forte e potente, ha raggiunto categoria 3 e non arresta la sua corsa verso la costa orientale degli Stati Uniti. Il National Hurricane Center afferma che i suoi venti siano arrivati a toccare i 185 chilometri orari e potrebbe arrivare anche a raggiungere la categoria 4 o 5 prima di arrivare alla East Coast.

Gli esperti dicono che dovrebbe raggiungere la costa nella notte di giovedì, e che potrebbe toccare la terraferma tra la parte settentrionale della Carolina del Sud e Outer Banks, in Nord Carolina. Le autorità hanno disposto, in via precauzionale, l’evacuazione per la Dare County e Hatteras Island. Sempre il National Hurricane Center ha messo in guardia la popolazione aggiungendo che “ c’è un rischio crescente di minacce per la vita a causa di Florence”.

In meno di un giorno la tempesta Florence è passata allo stato di uragano. North e South Carolina hanno già dichiarato lo stato di emergenza. Alluvioni e inondazioni di notevole portata sono attese in Florida, Georgia, Delaware, Virginia e New Jersey, dove potrebbero colpire aree turistiche e spiagge. Un uragano di categoria 4 ha venti massimi o superiori a 209 km/orari e può creare danni catastrofici. Nelle ultime ore onde alte fino a 1,5 metri, generate dalla forza di Florence, hanno investito le Bermuda.

Se come è stato previsto, l’uragano dovesse crescere di intensità, le onde da lui generate potrebbero raggiungere i 4,5 metri. Il Governatore della Carolina del Sud ha nelle scorse ore avvisato la popolazione che vi è la possibilità di un disastro su larga scala. La cittadina di Charleston ha offerto agli abitanti sacchi di sabbia per difendere le proprie abitazioni.

Gli studenti della University of North Carolina a Wilmington sono

stati invitati a lasciare il campus e le lezioni previste sono state cancellate. Anche le navi da crociera che avrebbero potuto incrociare l’uragano hanno deciso di deviare il proprio percorso per evitare inutili pericoli.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica