Mondo

Usa, allarme sicurezza: allerta terrorismo ​più alta dal 2011

L'allarme dell'Fbi sulla sicurezza: si temono attacchi di estremisti islamici cresciuti negli Stati Uniti

Usa, allarme sicurezza: allerta terrorismo  ​più alta dal 2011

Il Pentagono incrementa il livello di sicurezza in tutte le basi militari americane. L'allarme è stato lanciato dal Fbi. Si parla del più alto stato di allerta dal 2011, dieci anni dopo gli attentati alle Torri Gemelle dell'11 settembre.

A riferirlo è la Cnn che parla di "un'aumentata e prevedibile minaccia terrorista" . Non ci sono i dettagli delle misure di sicurezza adottate, ma il livello di allerta attuale è "Bravo", ovvero il terzo su una scala di cinque.

Non ci sarebbe alcuna minaccia specifica. Le maggiori preoccupazioni si concentrano su "la potenziale minaccia posta da estremisti violenti" cresciuti negli Usa. A precisarlo è il capitano Jeff Davis, portavoce dello US Northern Command, che supervisiona tutte le installazioni militari negli Strati Uniti.

La decisione, ha aggiunto, rappresenta "una misura di prudenza dovuta a molte cose di cui si è avuto notizia di recente", ma "non è collegata ad alcuna minaccia specifica e credibile".

Il cambiamento potrebbe tradursi in maggiori controlli ai veicoli in ingresso nelle basi militari americane e controlli dell'identità di tutto il personale."Questa è la nuova normalità.

Cerchiamo di essere imprevedibili", ha sottolineato il portavoce del Northern Command.

Commenti