Mondo

Usa, autobomba esplode nel centro di Nashville: "Un atto intenzionale"

L’esplosione è avvenuta all’alba nel centro di Nashville. Segnalati danni ad edifici. Secondo la polizia si tratta di un atto intenzionale

Usa, autobomba esplode nel centro di Nashville: "Un atto intenzionale"

Una violenta esplosione è avvenuta alle 6,30 ora locale nel centro di Nashville, in Tennessee, nella zona turistica compresa tra Second Avenue e Commerce Street. A saltare in aria, secondo le prime informazioni, sarebbe stato un camper parcheggiato di fronte al palazzo della compagnia telefonica At&T.

Dal luogo della deflagrazione, dove sorgono numerosi bar e ristoranti, si sono alzate fiamme ed una densa colonna di fumo nero. Danneggiate numerose auto mentre a terra vi è un vasto tappeto di vetri. Una scena inquietante che dimostra la potenza dell'esplosione. L'area è stata isolata e gli autobus sono stati sospesi. La polizia sta eseguendo perquisizioni e ricerche per assicurarsi che non ci siano altri ordigni sparsi per la città. Gli edifici attorno al luogo dell’esplosione sono stati colpiti ma, almeno per il momento, non sono segnalate vittime. Sarebbero tre, invece le persone trasportate in ospedale: i feriti, per fortuna, non verserebbero in pericolo di vita.

Sul posto sono immediatamente giunti i vigili del fuoco, la polizia, gli investigatori di Fbi e del Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosives per mettere insicurezza l’area e per raccogliere elementi utili per le indagini. La polizia di Nashville, tramite il suo portavoce Don Aaron, ha annunciato che l’esplosione che ha scosso Nashville è stato "un atto intenzionale". Le forze dell’ordine erano state allertate per colpi d'arma da fuoco nella zona turistica su Second Avenue. Gli agenti arrivati sul posto non hanno riscontrato segni di una sparatoria ma hanno notato un veicolo sospettato parcheggiato nei pressi del palazzo della compagnia telefonica At&T. Mentre attendevano gli artificieri, il mezzo è saltato in aria.

Un'esplosione "notevole", l'ha definita Aaron. "Ci sono palazzi devastati, vetri in frantumi in una vasta area, e tre feriti. Con noi sta indagando anche l'Fbi. Siamo andati casa per casa per verificare che fossero tutti sani e salvi. Stiamo cercando di capire perché quel veicolo era parcheggiato proprio lì, quale fosse l'obiettivo", ha aggiunto durante una prima conferenza stampa convocata per fare il punto sulla situazione. Alcune persone sono state portate in commissariato per essere interrogate ma il portavoce non ha voluto dare dettagli in merito.

"Sembrava una bomba. È stata così forte", ha dichiarato ad Associated Press Buck McCoy, un testimone che vive nella zona. L'uomo ha raccontato che "c'erano quattro auto in fiamme e anche gli alberi erano a pezzi" e ha spiegato che la sua casa è stata danneggiata. "Tutte le finestre, ogni singola finestra è stata distrutta. Se fossi stato lì in piedi sarebbe stato orribile", ha evidenziato McCoy.

"Adesso è una questione di sicurezza pubblica garantire che tutti vengano individuati e assicurare che la diffusione delle fiamme non si estenda", ha spiegato ad Associated Press Michael Knight, portavoce del Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosives (Atf). Sarà l'Fbi a guidare le guida delle indagini sulla esplosione avvenuta nella mattina di Natale. Lo riferisce il portavoce del Bureau. L'Fbi è l'agenzia responsabile delle indagini su crimini federali come atti che includono esplosivi e atti terroristici.

Il presidente uscente Donald Trump è stato informato dell'accaduto e verrà costantemente aggiornato degli sviluppi, così come il ministro della Giustizia ad interim, Jeff Rosen. "E' un evento tragico di questo Natale, ma faremo di tutto per individuare i responsabili. Chiamate l'Fbi, contattate i nostri numeri che trovate sul sito web, abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. I nostri laboratori analizzeranno il tipo di esplosivo" , ha detto il capo dell'Fbi a Nashville, Matthew Foster, nel corso di una conferenza stampa.

Il governatore del Tennessee, il repubblicano Bill Lee, ha scritto su Twitter che lo Stato fornirà tutte le risorse necessarie "per determinare cosa sia successo e chi sia responsabile". "Unitevi alle preghiere per i feriti- ha aggiunto ancora Lee- e ringraziamo tutti i soccorritori che hanno agito così rapidamente stamattina". Il sindaco di Nashville, John Cooper, ha spiegato che è stata una fortuna che il numero dei feriti sia così limitato, grazie al fatto che non c'erano molte persone in giro a quell'ora nel giorno di Natale.

Il primo cittadino ha poi invitato alla calma, riconoscendo che "sembra un evento intenzionale" ma "unico": "Non penso che la gente dovrebbe preoccuparsi".

Commenti