Usa cancellano la parola "immigrati" dall'Ente federale

Gli Stati Uniti non sono più una "Nazione di immigrati". La parola "immigrants" è stata infatti cancellata dalla definizione ufficiale dell'ente federale "United States Citizenship and immigrants Services"

Usa cancellano la parola "immigrati" dall'Ente federale

Gli Stati Uniti non sono più una "Nazione di immigrati". La parola "immigrants" è stata infatti cancellata dalla definizione ufficiale dell'ente federale "United States Citizenship and immigrants Services". Nell nuova formula la prola immigrati non c'è più e resta solo "Nazione". È stato proprio il direttore dell'Ente, Francis Cissna a spiegare questo radicale cambiamento: "Questa è una dichiarazione chiara del ruolo dell’agenzia all’interno del sistema di immigrazione del nostro Paese e dell’impegno preso verso gli americani". E la parola immigrati è stata eliminata anche nella dichiarazione di presentazione dell'agenzia. In precedenza si leggeva: "L’USCIS assicura la promessa dell’America in quanto nazione di immigrati, provvedendo informazioni accurate e utili ai nostri interlocutori...". Adesso resta solo "Nazione".

Non sono stati spiegati i motivi di questa "rivisitazione" del nome dell'ente, ma di fatto c'è già chi protesta: "La nostra Nazione è stata costruita dagli immigrati- ha commentato Eleanor Acer, direttore di Human Rights First, associazione dedicata ai

rifugiati- La rimozione della parola, non cambia i fatti. È chiaro- ha continuato- dal linguaggio e dalle politiche del presidente Trump e di chi lo segue che non si fermeranno davanti a nulla pur di disumanizzare gli immigrati".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica