Mondo

Usa, il candidato repubblicano: "Mai un presidente di fede musulmana"

Secondo Ben Carson l'islam e la costituzione non sono compatibili. Le associazioni islamiche: "Non ha i numeri per fare il presidente"

Usa, il candidato repubblicano: "Mai un presidente di fede musulmana"

Donald Trump non è l'unico tra i repubblicani ad avere qualche problema con i musulmani. Anche il collega di partito Ben Carson, che come lui cerca una candidatura a rappresentante del Great old party per le prossime elezioni, ha idee che non si distaccano molto da quelle del miliardario.

Se qualcuno aveva dubbi sul pensiero del dottor Carson, cristiano del Michigan che dalla sua religione dice di trarre l'ispirazione per le sue proposte in materia fiscale, a chiarirle ci ha pensato lui, in una intervista alla Nbc, per Meet the press.

"Non sosterrei l'idea di un musulmano a capo di questa nazione - ha detto Carson -. Non sarei per nulla d'accordo". Un punto di vista che giustifica sostenendo che la fede del prossimo presidente americano dovrebbe essere "coerente con la Costituzione". Testo che, tuttavia, ricorda anche che il congresso non può anteporre una fede all'altra e che un "testo religioso" non può essere prerequisito per ottenere una posizione pubblica.

I commenti di Carson arrivano dopo un'aspra polemica legata a una conferenza stampa di Donald Trump. Il candidato, a cui un partecipante all'incontro aveva chiesto come "sbarazzarsi" dei musulmani, indicando peraltro il presidente Obama come un aderente a questa religione, aveva lasciato correre, senza rispondere a tono.

Un fatto su cui lo stesso Trump ha provato a mettere una pezza alcuni giorni dopo, dicendo di "amare i musulmani, che sono grandi persone". Aveva anche aggiunto di essere disposto a nominare un ministro di fede musulmana nel suo governo, qualora fosse eletto. Un punto su cui forse Carson non sarebbe molto d'accordo.

Alle parole di Carson ha risposto Ibrahim Hooper, portavoce del Council on American-Islamic Relations. "Non puoi avere questo tipo di idee e allo stesso tempo dire di voler rappresentare tutti gli americani - ha detto -.

Non ha le carte in regola per essere presidente".

Commenti