Mondo

Usa, capo di Hamas nella lista dei terroristi: "Minaccia la stabilità"

La decisione sullo sfondo delle tensioni fra Usa e palestinesi dopo il riconoscimento da parte di Donald Trump di Gerusalemme capitale

Usa, capo di Hamas nella lista dei terroristi: "Minaccia la stabilità"

Si allunga la lista nera dei "terroristi". Gli Stati Uniti hanno inserito nell'elenco il leader del movimento palestinese Hamas, Ismail Haniyeh, sullo sfondo delle forti tensioni fra Usa e palestinesi dopo il riconoscimento da parte del presidente Donald Trump di Gerusalemme come capitale di Israele.

Il segretario di Stato, Rex Tillerson, ha dichiarato che Haniyeh "minaccia la stabilità del Medioriente" e "compromette il processo di pace" con Israele. Le sanzioni, hanno fatto sapere dal dipartimento di Stato americano, gli impediranno "l'accesso alle risorse necessarie per ordire e condurre le sue attività terroristiche".

Hamas

Dal 1997 Hamas è sulla lista americana delle "organizzazioni terroriste straniere". La diplomazia americana fa sapere di ritenere che "Haniyeh abbia dei legami con l'ala militare di Hamas e sia un partigiano della lotta armata, anche contro i civili".

Inoltre, afferma, "è sospettato di esser implicato in attacchi terroristi contro gli israeliani", mentre il suo movimento"è responsabile della morte di 17 americani uccisi in attacchi terroristici".

Commenti