Mondo

Entra in classe "travestita da Hitler". Bufera in una scuola elementare

Una bambina, oltre a travestirsi da Hitler, ha anche scritto un saggio firmandosi come il dittatore, nell'ambito di un compito di storia

Entra in classe "travestita da Hitler". Bufera in una scuola elementare

Ascolta ora: "Entra in classe "travestita da Hitler". Bufera in una scuola elementare"

Entra in classe "travestita da Hitler". Bufera in una scuola elementare

00:00 / 00:00
100 %

È polemica nello Stato americano del New Jersey per quanto capitato in una quinta elementare della scuola Maugham, nella cittadina di Tenafly, dove una bambina di 9 anni ha "impersonato" Adolf Hitler in classe. La trovata della bambina, che ha inevitabilmente innescato tantissime polemiche, rispondea a un compito assegnato agli alunni dalla maestra, ossia "focalizzare un determinato personaggio storico" e tale studentessa ha quindi deciso di approfondire la vita del dittatore nazista, scrivendo innanzitutto un saggio che elencava i "risultati" del Fuhrer e presentandosi addirittura in classe "travestita come lui".

Oltre a presentarsi davanti a maestra e compagni travestita da Hitler, la bambina ha appunto scritto anche un saggio, vergato a matita, facendo finta che l'autore di quelle pagine fosse il dittatore in persona: "Il mio più grande successo è stato quello di unire una grande massa di tedeschi e austriaci dietro di me. Sono stato piuttosto bravo, vero? Ero molto popolare e molte persone mi hanno seguito fino alla morte. La mia convinzione nell'antisemitismo mi ha spinto a uccidere più di 6 milioni di ebrei". Tale elaborato, firmato "Adolf Hitler", è stato quindi esposto per settimane, da inizio aprile, su una bacheca nel corridoio della scuola elementare

Il tema incriminato e la vicenda del travestimento hanno subito fatto esplodere cotestazioni infinite. La scuola elementare Maugham è infatti finita sotto accusa, con genitori indignati che hanno pubblicato a ripetizione su Facebook foto del saggio scritto dalla bambina-Hitler appeso nel corridoio dell'istituto. Un genitore ha quindi commentato l'accaduto così: "Questo è frutto dell'ignoranza, dell'antisemitismo e dell'odio.

Vergogna per i genitori che hanno aiutato la bambina a vestirsi da Hitler e per l'insegnante che ha approvato una cosa del genere!".

Commenti