Mondo

Usa, eclissi solare: Trump "dimentica" gli occhiali protettivi

Contravvenendo alle raccomandazioni degli esperti, durante l'eclissi Donald Trump si è tolto per qualche secondo gli occhiali protettivi

Usa, eclissi solare: Trump "dimentica" gli occhiali protettivi

Durante l'eclissi totale di sole visibile in una parte degli Stati Uniti, per qualche secondo il presidente americano Donald Trump si è "dimenticato" di indossare gli occhiali protettivi, contravvenendo così ai consigli degli esperti. Nel momento in cui il presidente ha osservato l'eclissi a occhio nudo, il suo staff gli ha urlato "Non guardi!". La sbirciata di Donald Trump ha scatenato l'ironia dei social, che si chiedono se quella del presidente Usa sia stata una dimenticanza oppure una sfida a un evento astronomico atteso negli Usa da 99 anni.

Nelle immagini trasmesse dalla Nasa, che ha seguito tutta l'eclissi con una diretta streaming disponibile su tutti i suoi canali social, si vede Trump togliersi gli occhiali per salutare la folla presente sul prato della Casa Bianca, prima di dare una "guardatina" all'eclissi puntando il dito al cielo e "sfidando" i danni che un fenomeno del genere può procurare alla vista.

Oltre a Trump, sono stati circa 200 milioni gli americani hanno assistito alla storica eclissi totale che ha oscurato il sole dall'ovest all'est degli Stati Uniti. Era dal 29 maggio 1919 che il "sole nero" non abbracciava tutta l'America, dato che nel 1979 l'eclissi totale fu visibile solo in alcuni Stati. Lo spettacolo è iniziato poco dopo le 19 ora italiana nella scogliera di Yoquina Head, a sudovest di Portland, in Oregon, poi la "Grat American Eclipse" si è spostata attraverso 12 Stati fino alle coste orientali.

Ad ammirare lo spettacolo del grande abbraccio dalla luna che, illuminata dal sole, ha gettato la sua ombra sulla Terra, c'erano anche Donald Trump e la First Lady Melania dal balcone della Casa Bianca. Il presidente indossava gli speciali occhialini della Nasa ma ha anche sbirciato a occhio nudo. A Washington, come Boston, Filadelfia e la stessa New York, l'eclissi è stata parziale ma moltissimi si sono radunati su grattacieli e lungo i fiumi per ammirarla.

È stato l'intero Paese a vivere l'esperienza con coinvolgimento, con boom turistico per gli Stati coinvolti, dai grandi parchi del Wyoming e dell'Idaho alle grandi pianure del Kansas e del Nebraska, e ancora Missouri, Illinois, Kentucky, Tennessee, Georgia e le Carolina. Il fenomeno è stato parzialmente visibile anche in alcune zone dell'Europa (ma non in Italia), dell'Africa e dell'America Centrale ma è stato seguito in tutto il mondo grazie a tv e social.

La Nasa ha trasmesso una diretta streaming con immagini da palloni aerostatici, telescopi, satelliti e telecamere piazzate a terra o sugli aerei. L'eclissi permette di studiare meglio la parte più esterna dell'atmosfera solare, la corona, e di comprendere meglio la struttura del Sole.

La prossima eclissi totale sarà visibile negli Stati Uniti l'8 aprile del 2024.

Commenti