Usa, i farmaci salvavita "uccidono" gli americani

Il costo dell'insulina, farmaco fondamentale per i diabetici, continua ad aumentare. Il trattamento per la sclerosi arrivato a 92mila dollari l'anno

Centinaia e a volte anche migliaia di dollari per un solo farmaco, fondamentale per i diabetici. È quello che devono pagare gli americani negli Stati Uniti, per poter comprare l'isulina, un farmaco salvavita i cui costi continuano ad aumentare.

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, le tre case che lo producono sarebbero sospettate di collusione e, per aumentare continuamente il prezzo, migliorerebbero la formula solamente in modo marginale, così da garantirsi continui brevetti e, di conseguenza, fondi sicuri. Il Colorado ha deciso di fissare una cifra massima per il ticket dei diabetici, escludendo però quello che i cittadini americani sborsano ogni anno per la polizza sanitaria.

Ma l'insulina non è l'unico farmaco d'oro del mercato americano. Negli Usa, infatti, i costi di tutti i farmaci salvavita, e quindi necessari alle persone che continuano ad acquistarli a prescindere dal prezzo, è in ascesa libera. Basta pensare che il trattamento più efficace per curare la sclerosi multipla oggi costa, secondo i dati riferiti dal Corriere, 92mila dollari all'anno, il doppio rispetto al 2010, data in cui venne messo sul mercato.

E per cercare di abbassare i prezzi dei farmaci salvavita, il presidente Donald Trump sta facendo pressioni sulle aziende farmaceutiche, perché riducano i prezzi. L'ultimo tentativo è stato quella di obbligarle a dichiarare il prezzo dei medicinali negli spot televisivi.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cir

Ven, 31/05/2019 - 20:19

ma no !!

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Ven, 31/05/2019 - 21:08

Ma chi scrive certi articoli perche` non si informa!!!! Per le persone con reddito minimo i farmaci e tutte le spese sanitarie e dentitistiche sono a carico dell Stato in cui vivono ( ovvero a carico di chi paga le tasse!!!! Sapete quale e` il reddito minimo, tanto per fare un esempio reale, nello Stato del NJ per una famiglia di due persone ? 35.000 ( trentacinquemila $ ). Sapete quanto costa una assicurazione ( ACA ) per marito e moglie che portano a casa piu' di 35.000$? Costa loro 1 ( uno ) dollaro al mese!!!!!! Prima di scrivere articoli senza ne` capo e ne` coda studiate!!!!!!