La portaerei statunitense Uss Harry S. Truman sarebbe stata oggetto di un lancio di razzi da parte di forze militari iraniane nella giornata di sabato scorso all'imbocco del Golfo Persico.
Lo riferiscono fonti interne del Pentagono alla Nbc, riportando i dettagli dell'incidente: l'unità americana stava incrociando nello stretto di Hormuz, quando si è imbattuta nella Guardia rivoluzionaria iraniana impegnata in un'esercitazione a fuoco. Secondo il commodoro Kyle Raines, del Comando centrale Usa, la Truman era scortata da un'altra nave statunitense e da una fregata francese.
Secondo le fonti Usa, la Marina di Teheran avrebbe avvisato via radio dell'esercitazione in corso, nonostante gli americani "non abbiano mai sconfinato nelle acque territoriali iraniane". Il commodor Raines però ha spiegato che "il contegno degli iraniani è stato immotivatamente provocatorio e pericoloso", sebbene non abbiano cercato di colpire nessuna nave in particolare nel corso dell'esercitazione.
Secondo l'Ibt, "un razzo sparato da forze iraniane ha mancato la Truman", mentre molti altri missili senza guida sono stati sparati nell'area.
La Truman, che ha proseguito nella
propria rotta ed è ora posizionata nel Golfo, si trova nella regione per supportare i raid aerei della Coalizione contro le forze dello Stato Islamico. Il Pentagono per ora non ha fornito ulteriori dettagli.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.