Moneglia ride alle battute di Pippo Franco

Moneglia ride alle battute di Pippo Franco

Serata d’eccezione per Moneglia lo spettacolo di cabaret di Pippo Franco. L'evento, patrocinato dall'associazione turistica Pro Loco e dal Comune di Moneglia in collaborazione con FL Agency avrà inizio stasera intorno alle 22,30 in piazza dei Caduti di tutte le guerre.
«È un piacere nonché un onore, - conferma il sindaco della cittadina, - ospitare nella nostra piazza un comico del calibro di Pippo Franco,il quale ha accettato di esibirsi per il pubblico monegliese,nonostante i suoi molti impegni». Pippo Franco, infatti, romano verace, classe 1940, attore comico, conduttore e cantante, è noto a tutti per essere stato protagonista di molti film degli anni'70, soprattutto quelli della commedia erotica all'italiana, avendo avuto accanto attrici come Edwige Fenech. Il suo personaggio è stato spesso l'uomo di borgata che tenta la scalata sociale, senza però quasi mai riuscirci e che anzi, talvolta, si è trovato a subire ingiustizie, ma che si è sempre rialzato e salvato per la sua ironia. In televisione ha lavorato soprattutto con la Compagnia del Bagaglino,grazie a Pier Francesco Pergittone,ed è proprio qui che si è vista una trasformazione del personaggio: da vittima è diventato arbitro, entrando a far parte del meccanismo tipico della satira politica, prendendo in giro senza però contestare veramente. Questo ruolo viene anche trasposto nella sua nuova filmografia, quella degli anni'90, dove si descrivono i sotterfugi tipici del periodo di tangentopoli. Il comico è sempre piaciuto al pubblico per la sua schiettezza ed anche per il suo modo un po' burbero,che si può notare solamente con un'accurata analisi dei suoi personaggi.


Quello che forse è meno noto al pubblico è il suo amore per la letteratura, soprattutto per Leopardi, un amore che lo ha portato anche a scrivere un saggio «Pensieri per vivere», un libro che lui definisce «serissimo e che parla di evoluzione interiore e che suggerisce un itinerario per uscire in un certo senso da una sorta di depressione».
Pippo Franco a Moneglia, nell'ambito della manifestazione, riceverà in omaggio un'opera del famoso scultore Alberto Miralo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica