Monesi, a piedi e in bici sulla ex strada militare

Si svolgerà dal 29 settembre al 2 ottobre prossimi la prima rassegna dedicata al turismo «per passioni», «Travelling Likes Experience» presso il centro fieristico spezzino «Speziaexpo». Questo importante evento è organizzato dalla Fiera di Milano e si pone come antesignano nel suo genere. La presentazione coincide tra l’altro con l’annuncio della prossima riapertura della ex strada militare Monesi-Limone, ripristinata e messa in sicurezza con un intervento da due milioni di euro, e destinata a escursioni a piedi o in mountain bike attraverso i 43 chilometri tra Piemonte e Francia.
Anche «Travelling Likes Experience» è rivolto ed impatta un nuova tipologia di pubblico e mercato turistico. Protagonista di questo esperimento è la Regione Liguria che presenterà al pubblico ed ai vari operatori commerciali i luoghi in cui è possibile esperire un viaggio «a piedi, in bicicletta, sull'acqua…e con gusto», inteso sia in senso culinario sia come passione. L'Assessore al Turismo della Regione Liguria Angelo Berlangieri sottolinea quanto «questa rilevante iniziativa modificherà l'orientamento dell'attività turistica: si passerà dal semplice turismo di destinazione a quello più complesso della motivazione e dell'esperienza di viaggio. Si tratta di una nuova tecnica di strategia di marketing e di riposizionamento della Liguria nel mercato internazionale».
Sono valorizzate e perseguite le iniziative sportive legate all'aria aperta: diving, rafting, trekking ed arrampicata sul territorio. Si creerà un turismo outdoor che permetterà di sviluppare nuovi prodotti che aumenteranno il fatturato e l'occupazione interni per sostenere ed aiutare l'economia ligure.

Come rileva Damiano Pinelli, Presidente Sistema Turistico Terra e Riviera dei Poeti, «si verificherà una destagionalizzazione ed un aumento dell'internazionalizzazione turistica. Un obiettivo fondamentale è creare una integrazione fra la costa e l'entroterra liguri».
L'orario è dalle 10 alle 18 con ingresso libero.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica