Si svolgerà dal 29 settembre al 2 ottobre prossimi la prima rassegna dedicata al turismo «per passioni», «Travelling Likes Experience» presso il centro fieristico spezzino «Speziaexpo». Questo importante evento è organizzato dalla Fiera di Milano e si pone come antesignano nel suo genere. La presentazione coincide tra laltro con lannuncio della prossima riapertura della ex strada militare Monesi-Limone, ripristinata e messa in sicurezza con un intervento da due milioni di euro, e destinata a escursioni a piedi o in mountain bike attraverso i 43 chilometri tra Piemonte e Francia.
Anche «Travelling Likes Experience» è rivolto ed impatta un nuova tipologia di pubblico e mercato turistico. Protagonista di questo esperimento è la Regione Liguria che presenterà al pubblico ed ai vari operatori commerciali i luoghi in cui è possibile esperire un viaggio «a piedi, in bicicletta, sull'acqua
e con gusto», inteso sia in senso culinario sia come passione. L'Assessore al Turismo della Regione Liguria Angelo Berlangieri sottolinea quanto «questa rilevante iniziativa modificherà l'orientamento dell'attività turistica: si passerà dal semplice turismo di destinazione a quello più complesso della motivazione e dell'esperienza di viaggio. Si tratta di una nuova tecnica di strategia di marketing e di riposizionamento della Liguria nel mercato internazionale».
Sono valorizzate e perseguite le iniziative sportive legate all'aria aperta: diving, rafting, trekking ed arrampicata sul territorio. Si creerà un turismo outdoor che permetterà di sviluppare nuovi prodotti che aumenteranno il fatturato e l'occupazione interni per sostenere ed aiutare l'economia ligure.
L'orario è dalle 10 alle 18 con ingresso libero.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.