Lettera firmata dal capogruppo alla Regione di Forza Italia, Alfredo Pallone allassessore regionale allAmbiente, Filiberto Zaratti, in merito allistituzione del Parco naturale dei Monti Ausoni e di quello del lago di Fondi. «Solleviamo il dubbio che listituzione di questo parco puntualizza Pallone - sia incompatibile con il Ptpr (Piano territoriale parchi regionali) recentemente approvato». «Di principio non sono contrario allistituzione di parchi naturali ha scritto Pallone -, tuttavia ciò da cui non si può prescindere è il rispetto delle leggi che disciplinino la materia».
«A tal fine precisa Pallone - è utile ricordare la Legge quadro sulle aree protette. È infatti previsto espressamente che per lindividuazione e listituzione delle aree naturali protette è necessaria la concertazione con tutti i soggetti a vario titolo interessati. Il termine concertazione in sede di dichiarazioni accademiche, non trova tuttavia applicazione concreta quando necessario».
«Inoltre - prosegue Pallone - la proposta di istituire il Parco naturale dei Monti Ausoni è frutto di un vecchio schema del 1992, elaborato dalla struttura regionale, sicuramente competente sulla materia, ma non disciplinato da un vero e proprio piano parchi strutturato al quale fare riferimento». «Pertanto è necessario che ogni qualvolta la Regione conclude Pallone - sia chiamata in delle aree naturale protetta, considerato lelevato impatto (ambientale, economico, strutturale, sociale), siano rispettati i principi normativi al fine di non creare delle situazioni che penalizzino alcuni soggetti a beneficio di altri».
Per questi motivi il capogruppo azzurro chiede una sollecita verifica dellapplicazione dellarticolo 30 sulle prerogative dei consiglieri regionali. La lettera si conclude con linvito a «tenere presenti le esigenze degli enti locali delle associazioni venatorie di quelle vicine a problemi di carattere ambientale».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.