Un pezzo della storia di Milano ha trovato una nuova collocazione, nel parco della Chiesa Rossa, un altro «simbolo» di questo quartiere a sud della città: si tratta, infatti, del monumento che ricorda i Caduti di tutte le Guerre della ex Zona 15 (oggi Zona 5), originariamente situato in via Boifava, di fronte alla sede del Centro civico e ricollocato presso laccesso orientale del parco, lungo via San Domenico Savio. Lopera, di stile contemporaneo, larga circa 3 metri, alta oltre 4 e inserita in una grande fioriera rettangolare, è costituita da unintelaiatura tubolare a sezione rettangolare in acciaio inox che regge 3 targhe con le incisioni dei nominativi dei Caduti e una scultura bronzea di un avambraccio imprigionato in una grata stilizzata. Il manufatto è stato posato su un basamento in calcestruzzo rivestito con lastre in serizzo antigorio con finitura fiammata e spazzolata (anticata). Inoltre, una intelaiatura in acciaio garantisce lancoraggio a terra di tutta la struttura.
Lintervento è stato completato anche con il ripristino dellarea verde attorno al nuovo basamento, con la risemina del manto erboso e con una pulizia complessiva dellopera con la stesura di un protettivo antigraffiti sulle superfici dell'opera e il restauro del modellato bronzeo incastonato nella struttura monumentale.Il monumento spostato nel parco da via Boifava alla Chiesa rossa
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.