Moratti ok nei sondaggi Batte Boeri (e Albertini) «Penso solo a lavorare»

Si è fatto un gran parlare di sondaggi negativi e di difficoltà d’immagine. Inutilmente a quanto pare: la realtà è ben diversa, e la certificano i numeri.
In principio è stata la quotatissima ricercatrice Alessandra Ghisleri di Euromedia research ad avvertire, sul «Giornale»: «Il rapporto tra i cittadini e il sindaco, pur tra alti e bassi fisiologici, è sempre stato intorno a valori vicini alla maggioranza dei consensi». «Lei - continuava l’analisi -non è assolutamente sgradita come molti sostengono per motivi che non hanno niente a che fare con i dati dei sondaggi».
Ora anche Renato Mannheimer con Ispo conferma: Letizia Moratti è forte, e batte tutti gli avversari, quelli reali e quelli immaginari, quelli di sinistra e quelli che qualcuno vorrebbe imbarcare al centro. I risultati del sondaggio parlano chiaro: il sindaco uscente supererebbe tutti e tre i suoi sfidanti (i candidati alle primarie della sinistra). Giuliano Pisapia di 15 punti, Stefano Boeri di 21, Valerio Onida di 24.

Certo il vantaggio del mandato uscente non è irrilevante, ma da questo punto di vista la notizia più importante è che la Moratti supera di 10 punti anche Gabriele Albertini, ex sindaco e per qualcuno ipotetico sfidante - anche se il diretto interessato, oggi parlamentare europeo per il Pdl, ha escluso ogni tentazione di scendere in campo con un terzo polo, di centro, contro il suo stesso partito. «Non leggo i sondaggi, io lavoro - ha commentato ieri la Moratti - il mio impegno deve essere quello di lavorare per i cittadini pensando tutti i giorni alle cose che ho da fare».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica