È morto Leonard Stern il genio della risata che sceneggiò «Get Smart»

Nel corso di una carriera di oltre mezzo secolo ha sceneggiato 23 popolari serie tv come «Corri e scappa Buddy», di cui è stato anche regista, «McMillan e signora» e «Operazione sottoveste»

Leonard Stern sceneggiatore e regista statunitense, autore del telefilm di grande successo Get Smart e soggettista dei film di Gianni e Pinotto, è morto martedì notte al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, dopo una malattia di 15 mesi. Aveva 88 anni. Nel corso di una carriera di oltre mezzo secolo, Stern ha sceneggiato 23 popolari serie tv come Corri e scappa Buddy, di cui è stato anche regista, McMillan e signora e Operazione sottoveste.
Nel 1967 conquistò un Emmy Award come sceneggiatore della serie Get Smart - Un detective tutto da ridere (1965-1970), creata da Mel Brooks e interpretata da Don Adams nei panni dell'agente segreto Maxwell Smart. Di «Get Smart» Stern è stato anche produttore esecutivo.

Dopo l'esordio come autore radiofonico iniziò la carriera cinematografica scrivendo sceneggiature agli inizi degli anni Cinquanta. A quell'epoca risalgono i suoi due maggiori successi: «Gianni e Pinotto nella legione straniera» (1950) e «Gianni e Pinotto al Polo Nord», film diretti entrambi da Charles Lamont.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica