Una mostra per raccontare il lavoro degli angeli

(...) fotoreporter genovese Matteo Niccolai, che, mentre spalava fango si è ritagliato alcuni momenti per immortalare l’opera dei ragazzi che come lui erano al lavoro Ne è nata una raccolta di immagini intense e commoventi, ma allo stesso tempo che infondono una grande serenità proprio nel vedere una gioventù di cui andare fieri. La mostra è stata allestita all'interno di un appartamento alluvionato e non ancora risistemato, per dare la possibilità di constatare lo stato in cui versa una casa alluvionata, la drammaticità dell'alluvione appena passata e il grande lavoro svolto dai volontari.
Le foto, scattate mentre l'autore contribuiva a rimuovere il fango da Piazzale Adriatico, rappresentano un ulteriore contributo per dire grazie a chi si è offerto per essere d'aiuto, immortalando i volti della speranza, della forza del sorriso e della capacità dei giovani di trovare soluzioni anche quando sembra non essercene.
Matteo Niccolai vive e lavora in Inghilterra dove ha sviluppato ulteriormente le sue inclinazioni artistiche che prediligono le immagini «da vivere», piuttosto che quelle solo «da vedere». Collabora anche con Splash News a Milano e Londra.

Il legame di Matteo con Genova è comunque molto forte, come testimonia il suo lavoro anche in questo caso. Sarà un’occasione per vedere una Genova che non conosciamo, che ci rimanda uno sguardo sincero e appassionato. L’evento è stato patrocinato dal Municipio Media Valbisagno e dal suo Presidente Agostino Gianelli.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica