Fioriscono le camelie e alla Villa Pallavicini di Pegli si festeggia levento con visite al parco, mostre a tema e concerti.
Si conclude oggi il primo degli appuntamenti intitolati «i profumi dei parchi», dedicato alle persone diversamente abili. Per «un turismo senza barriere», il museo e il parco della Villa metteranno a disposizione dalle dalle 10 alle 17 scooter elettrici a quattro ruote con cui muoversi allinterno del parco, altrimenti di difficile accesso per i dislivelli del terreno. Le persone con disabilità potranno inoltre visitare gratuitamente il museo di archeologia ligure che ospita la più ampia rassegna della preistoria e protostoria della regione: sepolture paleolitiche, ricchi corredi della necropoli preromana di Genova, scavi delle città della Liguria. Al museo sono inoltre allestiti, per le persone non vedenti o ipovedenti, modelli tattili tridimensionali e didascalie stampate in macrocaratteri e in Braille.
Domenica prossima, 25 marzo, alla villa di Pegli sarà protagonista la musica. Alle 16 è in programma «Al fonte, al prato, Concerto delle camelie». Arie e sonate del 600 saranno eseguite dal soprano Anna Delfino e da Stefano Peruzzotti al clavicembalo. Il concerto (gratuito) è stato organizzato dalla Scuola musicale Giuseppe Conte, per informazioni si può chiamare Villa Pallavicini al numero 010-6984045 o visitare il sito internet www.museoarcheologicogenova.it.
Nel fine settimana successivo, nei giorni di sabato 31 marzo e domenica primo aprile, è in programma infine la Mostra delle camelie nella sala verde. «Nei decenni centrali del XIX secolo - raccontano gli esperti di Villa Pallavicini - il collezionismo delle camelie dilagò in tutta Italia. Tra i nobili cominciò la corsa a coltivare camelie sempre più raffinate per colore, forma e particolarità.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.