Motori

Formula Uno, bandiera rossa al primo giro: cosa è successo

Poco dopo la partenza del Gran premio del Giappone, si è registrato un contatto tra due vetture e la Williams di Albon è finita a muro in curva 3

Formula Uno, bandiera rossa al primo giro: cosa è successo

Ascolta ora: "Formula Uno, bandiera rossa al primo giro: cosa è successo"

Formula Uno, bandiera rossa al primo giro: cosa è successo

00:00 / 00:00
100 %

Grande paura durante il Gran premio del Giappone che si sta correndo questa mattina per il quarto appuntamento mondiale della Formula Uno. Subito dopo la partenza, al primo giro, c'è stato un contatto tra la RB di Daniel Ricciardo e Alexander Albon, con il pilota della Williams che ha avuto la peggio finendo sul muro in curva 3. Fortunatamente, lo schianto non ha avuto conseguenze per Albon ma entrambi i piloti sono stati costretti al ritiro. Sono rimaste, quindi, immutate le prime posizioni con le Red bull di Verstappen e Perez ai primi due posti seguiti da Norris (Mc Laren) e Sainz (Ferrari). All'ottavo posto l'altro ferrarista Leclerc. Si è dovuto ripartire dalla griglia con due giri in meno da effettuare.

La gara è stata fermata per circa 30 minuti per permettere le operazioni di ripristino della pista e per effettuare le necessarie verifiche di sicurezza del circuito di Suzuka. Entrambi i piloti stanno bene e l'incidente, secondo quanto comunicato dalla Fia, sarà investigato a fine gara. Sia Ricciardo e Albon, che non hanno ripreso la gara a seguito dello scontro, hanno avuto un chiarimento e si sono diretti verso i rispettivi box. La ripresa della gara è avvenuta senza particolari problemi dalla griglia di partenza. A metà gara, Max Verstappen è riuscito a mantenere la sua posizione in testa alla gara davanti all'altra Red Bull di Sergio Perez e alla Ferrari di Carlos Sainz.

Verstappen è riuscito a mantenere per tutta la gara la sua posizione e a tagliare per primo il traguardo, tornando alla vittoria dopo il passo falso in Australia. È riuscito a vincere con uno scarto di circa 13 secondi su Perez, che ha tenuto a distanza le due Ferrari di Sain e di Leclerc. Quinta la McLaren di Lando Norris, a seguire Alonso, Russell, Piastri, Hamilton e Tsunoda. Ottimo il quarto posto di Charles Leclerc, che era ripartito all'ottavo posto dopo l'incidente di Albon e che ha adottato una strategia diversa da tutti gli altri piloti, effettuando uno stop in meno ai box. È riuscito a gestire in maniera ottimale il consumo gomme della sua vettura e a scalare quattro posizioni riuscendo a concludere la sua gara appena sotto il podio.

Per Verstappen è la terza vittoria consecutiva sul circuito di Suzuka.

Commenti