"Ho bloccato il freno", "Idioti". Scintille tra Verstappen e Antonelli al Gp d'Austria

I due piloti finiscono fuori pista dopo pochi metri. Antonelli sbaglia la staccata e centra in pieno Verstappen. Dopo l'incidente il chiarimento tra i due

"Ho bloccato il freno", "Idioti". Scintille tra Verstappen e Antonelli al Gp d'Austria
00:00 00:00

È durata pochissimi metri la gara di Max Verstappen e Kimi Antonelli al Gran Premio d'Austria. Il giovane pilota della Mercedes, che scattava dalla nona casella, è stato protagonista del più classico degli strike, sbagliando totalmente la staccata in curva 4 e prendendo in pieno il campione iridato.

Amarezza e delusione per il giovane pilota italiano, reduce alla maturità a scuola e da un incoraggiante podio in Canada. Ma anche e soprattutto per Verstappen, che vede sbiadire sempre di più le velleità della caccia al titolo mondiale. Eppure l'olandese parte bene, passando da sesto in griglia a quinto grazie a un ottimo scatto. Poi un istante prima di essere colpito da Antonelli, si trova al centro della pista, a bassa velocità a causa del traffico. Quando Kimi inizia la curva, frenando, le gomme non aderiscono bene sull’asfalto e lo sterzo fa un movimento innaturale. La Mercedes, fuori controllo, centra in pieno la Red Bull.

Un errore chiaro da parte di Antonelli, che ammette via radio col proprio box la responsabilità dell'accaduto: "Ho bloccato il freno". Ben più bollente il team radio del quattro volte campione del mondo di Formula 1:"Sono fuori. Sono stato colpito come un matto. Fottuti idioti!". In quel momento peraltro Verstappen non aveva ancora ben chiaro chi lo avesse preso in pieno. I due piloti finiscono fuori pista. La direzione di gara fa entrare subito la safety car e le gru per rimuovere dalla pista le due vetture. Entrambi scendono dalle rispettive monoposto, Verstappen prima saluta i tifosi e poi si dirige verso Antonelli (visibilmente desolato e deluso), chiedendogli cosa sia successo. Il diciottenne bolognese fornisce la sua versione dei fatti all’olandese, convincendolo della sua buonafede.

A quel punto il campione del mondo si toglie il casco, annuisce e gli dà una pacca sulla spalla, comprendendo pacificamente l'accaduto. Insomma finisce nel migliore dei modi, quello che sembrava il preludio ad un durissimo scontro fuori pista. Ma anche in queste occasioni si vedono i grandi campioni.

Convocato in Direzione Gara, il pilota italiano si è visto comminare tre posizioni di penalità in griglia sullo schieramento di partenza della prossima gara (GP di Gram Bretagna) e la decurtazione di due punti patente. "È stato chiaramente un mio errore. Ho dovuto evitare la collisione con Lawson. Non ho frenato necessariamente troppo tardi ma ho bloccato e a quel punto è successo il disastro. Mi dispiace per il team e per Max che non c'entrava niente. Mi aspetto una penalità per Silverstone" ha spiegato Antonelli.

"Scuse accettate. Non ho problemi con Kimi, anzi vado molto d'accordo con lui. Nessuno fa queste cose apposta.

Questo zero non cambia nulla nella corsa al titolo, le mie chance erano già molto ridotte prima. Non ci penso" ha risposto Verstappen. Insomma finisce nel migliore dei modi, quello che sembrava il preludio ad un durissimo scontro fuori pista. Ma anche in queste occasioni si vedono i grandi campioni.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica