Leggi il settimanale

MotoGP, Alex Marquez conquista Sprint Race a Valencia: in pole c'è Bezzecchi

Lo spagnolo si aggiudica l'ultima gara breve della stagione. Bezzecchi si prende la pole e grazie al quinto posto nella Sprint è matematicamente terzo in classifica generale

MotoGP, Alex Marquez conquista Sprint Race a Valencia: in pole c'è Bezzecchi
00:00 00:00

Alex Marquez su una Ducati del Team Gresini ha vinto la Sprint Race del Gran Premio di Valencia, ultima prova stagionale del Mondiale MotoGP. Lo spagnolo ha preceduto al traguardo il connazionale Pedro Acosta su Ktm, terzo l'italiano Fabio Di Giannantonio su una Ducati del Team Pertamina VR46. Quinto posto per Marco Bezzecchi su Aprilia, che partito dalla pole si è trovato in difficoltà venendo preceduto anche dall'altro spagnolo Raul Fernandez su Trackhouse. Con questo risultato, comunque, Bezzecchi si è assicurato il terzo posto assoluto nel Mondiale alle spalle dei due fratelli Marc e Alex Marquez. Sabato da dimenticare per la Ducati ufficiale, con Pecco Bagnaia 14° e Nicolò Bulega 16° e mai in gara. Bagnaia scivola al quinto posto in classifica generale, superato anche da Acosta, seppure solo di 6 punti che potrà tentare di recuperare nella gara di domani. Chiude ultimo staccatissimo Jorge Martin al rientro dopo un lungo infortunio con la sua Aprilia.

Qualche ora prima uno scatenato Bezzecchi conquista la pole position. Il pilota dell'Aprilia ha chiuso con il tempo di 1'29"809 e ha preceduto Alex Marquez di appena +0.026 millesimi. Terzo posto e prima fila anche per Fabio Di Giannantonio a +0.044. Per Bezzecchi è la nona pole position in carriera nella MotoGP, la quinta quest'anno. Ad applaudirlo, nel box Aprilia, anche la campionessa del mondo di sci alpino Federica Brignone. "Sono molto contento, é stata una bella qualifica, anche se all'inizio stavo faticando. Dopo ho fatto un bel respiro - le prime parole, a Sky, del pilota riminese - e con la seconda gomma é andata senz'altro meglio". Sulla scelta della gomma ha aggiunto:"Per la sprint è meglio la soft. Il passo gara non é male ma molti altri saranno veloci. Cercherò di fare una buona partenza".

Dalla seconda fila scattano Raul Fernandez (Aprilia Trackhouse, +0.058) promosso con il miglior tempo dal Q1, Pedro Acosta con la KTM Red Bull (+0.096) e Fabio Quartararo con la Ducati Monster a 169 millesimi dalla pole. Terza fila per Franco Morbidelli con l'altra Aprilia VR46 (+0.257), per la Yamaha Prima Pramac di Jack Miller e per Fermin Aldeguer con la Ducati Gresini. Fuori dalla Q2 a sorpresa Pecco Bagnaia fermato per un problema tecnico forse legato alla mancanza di carburante. Il piemontese partirà dalla sedicesima posizione in griglia, a conferma di una stagione da dimenticare. Fuori dalla Q2 anche Luca Marini su Honda e l'altra Ducati ufficiale di Nicolò Bulega, in pista al posto di Marc Marquez infortunato.

Con il titolo piloti già assegnato con largo anticipo a Marc Marquez e scuderie già concentrate sulla prossima stagione, il Motomondiale vola in Spagna per l'ultimo Gran Premio della stagione.

Un ritorno a Valencia comunque pieno di significati: lo scorso anno non si corse per la terribile alluvione che distrusse il territorio e causò 229 morti. Negli ultimi gran premi, ai quali non ha partecipato l'infortunato Marc Marquez, ci sono stati sei vincitori diversi: segno di un grande equilibrio. Sicuramente ci sarà da divertirsi.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica