Motori

MotoGP Thailandia, Martin conquista Sprint Race (e pole). E si avvicina a Bagnaia

Lo spagnolo vince la gara breve e guadagna terreno nella classifica generale su Bagnaia, solo settimo. Ora la differenza tra i due piloti è di 18 punti

MotoGP Thailandia, Martin conquista Sprint Race (e pole). E si avvicina a Bagnaia

Ascolta ora: "MotoGP, Martin conquista la pole in Thailandia: solo sesto Bagnaia"

MotoGP, Martin conquista la pole in Thailandia: solo sesto Bagnaia

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Inizia col botto il weekend di Jorge Martin nel Gran Premio della Thailandia, in scena sul tracciato di Buriram, ventesima tappa della stagione di MotoGP.

Lo spagnolo di Prima Pramac domina la Sprint Race (settimo successo del 2023 in questo formato). Con lui sul podio Brad Binder con la KTM ufficiale e Luca Marini con la Ducati VR46. Autore di una partenza poco brillante, Pecco Bagnaia chiude settimo dietro a Marc Marquez, Aleix Espargarò e Marco Bezzecchi. Il vantaggio del campione in carica su Martin scende da 27 a 18 punti (369 a 351). A chiudere la top ten Alex Marquez, Johann Zarco e Jack Miller che porta anche la seconda KTM Red Bull nelle posizioni che contano.

Sprint Race

Gara mai in discussione per Martin: scattato dalla pole va via indisturbato in progressione. Alle sue spalle il duello fra Binder e Marini è risolto (7° giro) dal sudafricano con una bella staccata. Gli altri sono più lontani, con Marquez che trova il colpo di coda su Aleix Espargaro nelle ultime curve, Bezzecchi che si accoda e Bagnaia che chiude settimo. Martin è stato nettamente superiore oggi, ora tocca a Pecco cercare di invertire la tendenza per la domenica.

1. Jorge Martin (Ducati Pramac) 19:41.593
2. Brad Binder (KTM) +0.933
3. Luca Marini (Ducati VR46) +1.841
4. Marc Marquez (Honda) +3.503
5. Aleix Espargaro (Aprilia) +3.581
6. Marco Bezzecchi (Ducati VR46) +4.029
7. Pecco Bagnaia (Ducati) +4.121
8. Alex Marquez (Ducati Gresini) +6.727
9. Johann Zarco (Ducati Pramac) +7.323

Martin in pole

Martinator mette tutti in fila per la quarta volta quest'anno (la terza nelle ultime quattro gare). Lo spagnolo prova a dimenticare le ultime due gare negative in Indonesia (caduta) e in Australia (5° posto), realizzando un pazzesco giro record in 1'29"287.

Completano la prima fila Luca Marini (+0"138, Ducati Team Mooney), al secondo posto, e Aleix Espargaro (+0"174, Aprilia), al terzo. Quarto tempo per Marco Bezzecchi (+0"196, Ducati Team Mooney), seguito dal sudafricano Brad Binder (+0"209, Ktm). Il leader del Mondiale, Pecco Bagnaia (Ducati Lenovo) deve accontentarsi solo della sesta casella, nonostante un ritardo di soli 240 decimi dalla pole.

Completano, nell'ordine, la top ten Alex Marquez (Ducati Team Gresini), Marc Marquez (Honda), Maverick Vinales (Aprilia) e Fabio Quartararo (Yamaha). Alle ore 10.00 è in programma la Sprint Race, mentre domani alle 9.00 scatterà la gara lunga.

Griglia di partenza

PRIMA FILA
1. Jorge Martin (Ducati)
2. Luca Marini (Ducati)
3. Aleix Espargaro (Aprilia)

SECONDA FILA
4. Marco Bezzecchi (Ducati)
5. Brad Binder (KTM)
6. Pecco Bagnaia (Ducati)

TERZA FILA
7. Alex Marquez (Ducati)
8. Marc Marquez (Honda)
9. Maverick Vinales (Aprilia)

QUARTA FILA
10. Fabio Quartararo (Yamaha)
11. Johann Zarco (Yamaha)
12. Augusto Fernandez (KTM)

QUINTA FILA
13. Fabio Di Giannantonio (Ducati)
14. Raul Fernandez (Aprilia)
15. Jack Miller (KTM)

SESTA FILA
16. Takaaki Nakagami (Honda)
17. Pol Espargaro (KTM)
18. Franco Morbidelli (Yamaha)

SETTIMA FILA
19. Joan Mir (Honda)
20. Miguel Oliveira (Aprilia)
21. Enea Bastianini (Ducati)

Dove vedere il GP in tv

Il Gran Premio della Thailandia è in programma domenica 29 ottobre alle ore 10 e verrà trasmesso da Sky Sport MotoGP (Canale 208 di Sky) e Sky Sport Uno, mentre sarà in differita su TV8. Sprint al sabato, in diretta anche in chiaro. A Buriram le lancette dell'orologio sono spostate cinque ore in avanti rispetto all'Italia.

Dopo le pre-qualifiche del venerdì, sabato giornata piena per la top class sul circuito thailandese: dalle 5.50 la caccia alla pole, alle 10 la Sprint Race. Gran finale domenica con la gara della MotoGP alle 9, preceduta dalle gare di Moto3 (alle 6.00) e Moto2 (7.15). La gara sarà trasmessa anche in chiaro, ma in differita da TV8 (alle ore 12.

00 di domenica), mentre la Sprint Race è in diretta anche in chiaro.

Commenti