da Milano
Motorola, il secondo produttore mondiale di telefoni cellulari, nel primo trimestre dellanno sta guadagnando quote di mercato, secondo una indagine di Gartner Group, rispetto a Nokia mentre si fa sempre più profondo il solco tra queste due società e i concorrenti. Il successo di Motorola, che nel primo trimestre ha registrato una quota di mercato pari al 20,3% rispetto al 17,8 dellultimo trimestre dellanno, è dovuto soprattutto ai modelli trendy come lultrasottile Razr o il «morbido» Slvr e ai Ming Phones che tanto piacciono agli utenti cinesi. Nokia è invece scesa di un punto percentuale passando dal 35 al 34%. Decisamente distaccati gli altri competitors come Samsung al 12,5% (al terzo posto), Lg che ha il 6,5% (al quarto) e Sony Ericsson al 6,1 (al quinto). Sesta BenQMobile che ha assorbito il settore cellulari di Siemens. Secondo lanalista di Gartner Carolina Milanesi «il successo di Motorola è legato sopratutto al design. I suoi cellulari sono molto copiati dai concorrenti e per questo la società ha continuo bisogno di innovare». Dallanalisi emerge anche che il numero di cellulari venduti sta aumentando in maniera esponenziale. In tre mesi le vendite hanno toccatoi 224 milioni di pezzi tanto che per la fine dellanno Gartner ha ritoccato le stime verso lalto e il numero totale dovrebbe sfiorare il miliardo di unità.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.