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Motorola in crescita su Nokia

da Milano

Motorola, il secondo produttore mondiale di telefoni cellulari, nel primo trimestre dell’anno sta guadagnando quote di mercato, secondo una indagine di Gartner Group, rispetto a Nokia mentre si fa sempre più profondo il solco tra queste due società e i concorrenti. Il successo di Motorola, che nel primo trimestre ha registrato una quota di mercato pari al 20,3% rispetto al 17,8 dell’ultimo trimestre dell’anno, è dovuto soprattutto ai modelli trendy come l’ultrasottile Razr o il «morbido» Slvr e ai Ming Phones che tanto piacciono agli utenti cinesi. Nokia è invece scesa di un punto percentuale passando dal 35 al 34%. Decisamente distaccati gli altri competitors come Samsung al 12,5% (al terzo posto), Lg che ha il 6,5% (al quarto) e Sony Ericsson al 6,1 (al quinto). Sesta BenQMobile che ha assorbito il settore cellulari di Siemens. Secondo l’analista di Gartner Carolina Milanesi «il successo di Motorola è legato sopratutto al design. I suoi cellulari sono molto copiati dai concorrenti e per questo la società ha continuo bisogno di innovare». Dall’analisi emerge anche che il numero di cellulari venduti sta aumentando in maniera esponenziale. In tre mesi le vendite hanno toccatoi 224 milioni di pezzi tanto che per la fine dell’anno Gartner ha ritoccato le stime verso l’alto e il numero totale dovrebbe sfiorare il miliardo di unità.

Tanto per fare un esempio Nokia ha venduto 76 milioni di cellulari mentre nel primo trimestre del 2005 le vendite erano ammontate a 55 milioni. E proprio oggi Olli Pekka Kallasvuo, come già ampiamente anticipato, prenderà ufficialmente il posto dello storico amministratore delegato di Nokia Jorma Ollila.

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