Numeri alla mano, la geografia della movida italiana riserva molte sorprese. Il lago vince sul mare in quantità di locali per giovani. È infatti Como la città in testa alla classifica, con 6,8 locali ogni cento under 30, poco più che a Milano (6,6). Al Sud domina il Salento con Lecce a quota 6 esercizi ogni cento giovani, mentre la Riviera romagnola con Rimini si ferma a 3,1.
I calcoli sono dell'Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza. In totale sono oltre 300mila i locali dedicati all'intrattenimento, tra ristoranti, bar e discoteche adatti ai giovani. Milano gareggia con Roma per il primato nella movida notturna, con 118 discoteche contro 117. Nella classifica delle regioni più "vive", la Lombardia è al primo posto con oltre 48mila locali, seguita da Lazio (33.572) e Campania (28.971).
Considerando le attività dedicate all'intrattenimento giovanile, accanto alla Lombardia, che si conferma ancora prima per numero di discoteche (414), troviamo l'Emilia Romagna e la sua Riviera ricca di locali per il divertimento (276). Tra le città, l'"indice di movida" giovanile di Como è più alto rispetto a Milano e a Roma con 6,8 locali ogni cento giovani (contro i 6,6 di Milano e i 5,2 della Capitale). Il fanalino di coda è Palermo, con un valore di 1,9. Mentre l'indice applicato alle intere regioni porta al primo posto la Valle d'Aosta (7,1 locali ogni cento under 30) e all'ultimo la Sicilia (2,4).
Con più di 9.300 locali, tra bar, ristoranti e discoteche, Milano si conferma uno dei capoluoghi della movida, seconda solo a Roma che ne ha 17mila. Ma le zone milanesi più movimentate non sono quelle che ci si aspetterebbe. Il quartiere più vivace per numero di attività legate al divertimento è attorno alla Stazione Centrale, dove si concentra il 7,2% del totale degli esercizi della città.
Seguono la zona tra Cadorna e Sant'Ambrogio (6,2%), piazzale Dateo (5,4%), l'area da San Babila a Porta Romana (5,3%) e Porta Garibaldi (5%). Statisticamente meno importanti le zone Moscova-Brera (4,6%), Città Studi (2,9%) e San Cristoforo-Navigli (2,6%).- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.