da Milano
Libero Mancuso, ex magistrato e oggi assessore agli Affari Istituzionali e Diritti di Cittadinanza del comune di Bologna, è intervenuto sulla polemica del muro di Padova e lo ha fatto criticando fortemente liniziativa: «So che è lestremo rimedio a un degrado che avrebbe avuto bisogno di una risposta quotidiana - ha detto Mancuso - ma una barriera di metallo per separare buoni e cattivi, spacciatori e cittadini crea per definizione orrore, disagio. E poi non si risolve nulla innalzando un muro, il problema è ciò che sta dallaltra parte».
A detta dellex magistrato di Bologna, «nel quartiere padovano della Stanga è stato finora consentito ad alcuni proprietari di lucrare sugli affitti». «Dove prima si concentravano gli studenti universitari - sostiene Mancuso - sempre più si sono stabiliti extracomunitari. A loro sono state chieste quote mensili altissime. Così sono arrivati i capitali illegali degli spacciatori».
Da parte sua, il sindaco Flavio Zanonato ieri ha difeso liniziativa: «Questa amministrazione vuole smantellare il supermercato della droga che prospera in quellarea.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.