Musei e teatri: qui si investe più che altrove

Superiore alla media degli altri Comuni anche l’impiego di risorse nell’ambito della cultura. Milano spende 56 euro per abitante contro una media di 51. Gli investimenti sono a 37 euro per abitante rispetto a una media di 14. Significativo il confronto fra gli indicatori di efficacia tra Milano e i Comuni di pari dimensioni. Per quanto riguarda le rappresentazioni teatrali, il valore di tutti gli indicatori è superiore rispetto al valore medio. In particolare il tasso di utilizzo dei posti disponibili (spettatori per posto disponibile) è di molto superiore rispetto al valore medio che emerge dallo studio (141 rispetto a 78). Per quanto riguarda musei, pinacoteche e strutture simili si può notare come la superficie media delle strutture espositive sia inferiore rispetto alla media. Tuttavia la capacità di attrarre visitatori e utilizzare le strutture (numero medio di visitatori per giornata di apertura) è maggiore degli altri Comuni grandi (454 euro rispetto a 280).


Sullo sport risorse leggermente inferiore rispetto alla media dei Comuni di pari dimensioni. Il numero di impianti per residenti è inferiore alla media, ma superiore a quello delle grandi città. Si spende meno per le piscine (4 euro rispetto a 5,2), e il loro tasso di utilizzo è superiore sia alla media.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica