Musei di notte tra concerti, spettacoli e giochi di luce

Un sabato notte tutto per la cultura. Sembra una contraddizione in termini, ma non lo è. Roma aderisce per il secondo anno alla «Notte dei Musei (che dal 2005 coinvolge le più grandi città europee in questa insolita celebrazione del patrimonio storico-artistico): musei statali, musei civici, musei privati, accademie, istituti e case di cultura, chiese, palazzi storici, per un totale - a Roma - di oltre 80 spazi aperti straordinariamente e gratuitamente dalle 20 di sera fino alle 2 di notte. La Notte dei Musei è promossa dal Comune di Roma e dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali, mentre il progetto e il coordinamento sono affidati a Zètema Progetto Cultura.
La Notte dei Musei, in buona sostanza, consente a romani e turisti di visitare le mostre permanenti e temporanee ospitate nei musei e di scegliere di partecipare a uno (o più) dei 170 eventi in programma. I luoghi della straordinaria «maratona» culturale notturna saranno, infatti, animati da concerti, performance di teatro e danza, proiezioni scenografiche, installazioni artistiche, letture, proiezioni video, degustazioni, conferenze, lezioni, visite guidate e laboratori. Una kermesse resa possibile anche grazie alla collaborazione con la Sapienza e Roma Tre, ma anche con la Corte di Cassazione, che aprirà eccezionalmente il proprio cortile d’onore e la propria Aula Massima al pubblico, mostrando per la prima volta in notturna i propri tesori nascosti, attraverso visite guidate accompagnate da momenti musicali. Segnaliamo che Camera e Senato saranno straordinariamente aperti al pubblico durante la notte. Ricordiamo inoltre la partecipazione, con concerti e altre iniziative, di importanti accademie e istituzioni culturali straniere: Villa Medici, l’Accademia Belgica, l’Accademia di Romania, l’Accademia d’Ungheria, l’Istituto Italo-Latino Americano, The American University of Rome, l’Accademia di Spagna. L'Ambasciata Argentina in Italia, nell’ambito delle celebrazioni del Bicentenario Argentino, promuove il concerto «Escenas argentinas» di Javier Girotto e Gianni Iorio (ore 20.30 e 22) nell’Esedra del Marco Aurelio presso i Musei Capitolini. Nel contempo piazza del Campidoglio sarà animata dal «Lights for memories» a cura di Roberto Malfatto.
Impossibile segnalare qui di seguito tutti i luoghi romani interessati dalla manifestazione.

Ricordiamo, tra gli latri, la Casa del Jazz, il Chiostro del Bramante, la Centrale Montemartini, il museo Barracco, la Chiesa del Gesù, Sant’Ignazio, Palazzo Braschi, Palazzo Altemps, il Planetario dell’Eur e il Tempio di Adriano.
L’evento completo dei musei e degli eventi è consultabile sui siti www.museiincomuneroma.it e www.beniculturali.it. Info: 060608

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica