Musei Storia Naturale tira il fiato Il Comune ha confermato il budget

La petizione ha sortito l’effetto e diradato le preoccupazioni.
Il Comune ha infatti confermato il budget per i musei civici, l’Acquario, il Museo di storia naturale e il Biolab che, nel 2008, hanno visto un impegno di 6,4 milioni di euro a fronte di una media annua di 700mila visitatori. L’assessore alla cultura Massimiliano Finazzer Flory ha risposto così alle preoccupazioni di chi, in particolare, temeva per il futuro del Museo di storia naturale e a luglio aveva avviato una petizione. In Commissione, sottolinea un portavoce, è stato preso anche l’impegno di ulteriori finanziamenti nel 2010 per pubblicazioni scientifiche. Per quanto riguarda invece il personale del Museo è stato predisposto un bando di concorso ed entro fine anno si prevede la stabilizzazione, ovvero l’assunzione a tempo indeterminato, per 8 persone su 10 che avevano un contratto di collaborazione. «Nessun taglio - ribadiscono dall’assessorato - non è a rischio il Darwin Day per il quale sono stati impegnati 11mila euro nel 2009 e la prossima edizione è confermata per l’autunno 2010, e anche gli happy hour scientifici sono confermati».

C’è stato anche un incremento delle collezioni con 400 nuovi esemplari nel settore vertebrati di paleontologia e 480 in quello degli invertebrati, 3.250 nuovi reperti per mineralogia e 300 per il settore di archeologia preistorica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica