"La musica e il bene", il Clavicembalo Verde valorizza i giovani talenti musicali

L'associazione presieduta da Angelo Mantovani organizza una rassegna musicale a fin di bene, strizzando l'occhio ai giovani

"La musica e il bene", il Clavicembalo Verde valorizza i giovani talenti musicali

L'ambientazione di estrema eleganza e raffinatezza che è solita delinearsi nell'immaginario collettivo quando si parla di musica classica, negli ultimi anni ha assunto nuovi colori e profumi di freschezza. E' proprio con l'obiettivo di «togliere la parrucca bianca al genere musicale classico che i due fratelli Angelo e Giovanni Mantovani, fondatori dell'associazione culturale Il Clavicembalo Verde - meritevoli dell'Ambrogino d'Oro, ricevuto dalle mani del sindaco Letizia Moratti il 7 dicembre 2009 - hanno organizzato la V edizione de "La Musica e il Bene", la rassegna di concerti che prenderà vita negli Atenei di Milano. Non casuale è il titolo di questa kermesse che, come afferma il Presidente del Conservatorio Francesco Saverio Borrelli «esprime un'evidente associazione tra estetica ed etica», nata con l'obiettivo di avvicinare l'arte della musica di qualità ai giovani, veri protagonisti dei concerti e di raccogliere fondi per importanti istituzioni benefiche come L'associazione Amici della ClinicaNeurochirurgica della Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico-Mangiagalli-Regina Elena. «Spinti dalla volontà di svecchiare l'arte dei suoni, portando a compimento un'operazione sociale importante e decisiva - spiega il direttore artistico de "La Musica e il Bene", nonché presidente dell'Associazione Il Clavicembalo Verde, giovane pianista, compositore e direttore d'orchestra Angelo Mantovani -, siamo ormai giunti alla V Edizione della rassegna itinerante che, anche quest'anno, rispetta il principio della dinamicità, mettendo in rete gli atenei milanesi consentendo così la fruizione di ottima musica ad un pubblico di giovani a titolo gratuito. Non a caso i repertori scelti non sono elitari: non è musica di nicchia e, soprattutto, è interpretata da giovani talenti emergenti che trovano nella nostra kermesse un'importante vetrina. E' ovvio che l'obiettivo principe è quello di produrre, oltre buona musica, anche il bene». A tenere a battesimo l'intero ciclo di appuntamenti con la musica classica, sabato 20 marzo alle ore 21.00 nella Sala Puccini del Conservatorio saranno premiati i vincitori del IV Concorso Pianistico; toccherà al vincitore Elia Tagliavia e la segnalata Costanza Principe ad esibirsi in un coinvolgente concerto per pianoforte. Il protagonista dell'"Omaggio a Schumann", in programma l'1 aprile nell'Aula Magna dell'Università Bocconi, sarà Franco Medori al pianoforte seguito il 29 aprile, nell'Aula Magna di via Festa del Perdono, dall'esibizione di Gamma String Queentet in "Da Mozart a Morricone (passando per i Queen)". E' con grande entusiasmo che il Presidente del Consiglio comunale di Milano Manfredi Palmieri, accoglie le iniziative promosse da Il Clavicembalo Verde: «E' importante che la musica classica sia interpretata anche al di fuori dei santuari. E' lodevole, inoltre la natura di questa rassegna, motivata da un forte senso civico e sociale».

Giovedì 13 maggio, sempre nell'Aula Magna dell'Università Statale, in occasione del bicentenario della nascita di Chopin, Vincenzo Balzani e Roberto Prosseda accompagnati da Costanza Principe e da Mattia Mistrangelo e dalla voce narrante di Enrico Beruschi, interpreteranno i brani più belli e famosi della Letteratura pianistica; sarà, infine, l'Orchestra Giovanile del Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi a chiudere il cartellone musicale, dando prova di magistralità il 27 maggio nella Sala Verdi del Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica