Leggi il settimanale

Musica nei palazzi storici

Apre domani sera (ore 20.30) il Festival «Sergio Bonfanti» di musica da camera, organizzato dall'Associazione Pasquale Anfossi negli splendidi palazzi genovesi tra Strada Nuova (Via Garibaldi) e Via Balbi.
Primo appuntamento nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, con un concerto dedicato alla Comunità di S. Egidio, cui si potrà devolvere un'offerta a sostegno dell'intensa attività umanitaria rivolta ad Haiti. La serata musicale è un omaggio a Robert Schumann nel bicentenario della nascita e prevede il Quartetto in mi bemolle maggiore op. 47 e il Quintetto in mi bemolle maggiore op. 44, entrambi per pianoforte e archi, eseguiti da Marco Vincenzi (pianoforte), Stefano Pagliani e Valerio Giannarelli (violino), Demetrio Comuzzi (viola), Paolo Ognissanti (violoncello).
Pomeridiani gli appuntamenti successivi, sempre alle 17 e inseriti nella settimana della cultura (16-25 aprile), evento nazionale giunto alla sua dodicesima edizione. Sabato 17, nella Sala da ballo di Palazzo Reale, «L'opera di Bach per violino solo»: la Prima Sonata in sol minore, la Prima Partita in si minore e la Seconda Partita (quella con la celebre Ciaccona) in re minore, eseguite da Francesco Manara. Domenica 18, di nuovo nel Salone di Rappresentanza di Tursi, «Musica dall'Europa»: Fiorenza Bucciarelli e Lucio Cuomo, duo pianistico, eseguiranno: «Bilder aus Osten op.66» di Robert Schumann, «Waltz-Caprices op. 37» di Edvard Grieg, «Dreaming» di Roberto Tagliamacco, «Atardecer» di Joaquin Rodrigo, «Capriccio su temi russi» di Michail Glinka e infine di Jean Sibelius, il poema sinfonico «Finlandia», nella trascrizione per pianoforte a quattro mani di Ptaschnikoff.
Ultimo appuntamento sabato 24 all'Auditorium dei Musei di Strada Nuova in Palazzo Rosso con «L'arte del violoncello»: Sandro Laffranchini eseguirà, di J. S.

Bach, la Suite n°3 in do maggiore per violoncello solo; di Max Reger, «Suite n°3 per violoncello solo»; di Gaspar Cassadò, «Sonata per violoncello solo»; di Gyorgy Ligeti, «Sonata per violoncello solo». Tutti i concerti, dedicati alla memoria del violoncellista Sergio Bonfanti, sono ad ingresso gratuito.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica