Apre domani sera (ore 20.30) il Festival «Sergio Bonfanti» di musica da camera, organizzato dall'Associazione Pasquale Anfossi negli splendidi palazzi genovesi tra Strada Nuova (Via Garibaldi) e Via Balbi.
Primo appuntamento nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, con un concerto dedicato alla Comunità di S. Egidio, cui si potrà devolvere un'offerta a sostegno dell'intensa attività umanitaria rivolta ad Haiti. La serata musicale è un omaggio a Robert Schumann nel bicentenario della nascita e prevede il Quartetto in mi bemolle maggiore op. 47 e il Quintetto in mi bemolle maggiore op. 44, entrambi per pianoforte e archi, eseguiti da Marco Vincenzi (pianoforte), Stefano Pagliani e Valerio Giannarelli (violino), Demetrio Comuzzi (viola), Paolo Ognissanti (violoncello).
Pomeridiani gli appuntamenti successivi, sempre alle 17 e inseriti nella settimana della cultura (16-25 aprile), evento nazionale giunto alla sua dodicesima edizione. Sabato 17, nella Sala da ballo di Palazzo Reale, «L'opera di Bach per violino solo»: la Prima Sonata in sol minore, la Prima Partita in si minore e la Seconda Partita (quella con la celebre Ciaccona) in re minore, eseguite da Francesco Manara. Domenica 18, di nuovo nel Salone di Rappresentanza di Tursi, «Musica dall'Europa»: Fiorenza Bucciarelli e Lucio Cuomo, duo pianistico, eseguiranno: «Bilder aus Osten op.66» di Robert Schumann, «Waltz-Caprices op. 37» di Edvard Grieg, «Dreaming» di Roberto Tagliamacco, «Atardecer» di Joaquin Rodrigo, «Capriccio su temi russi» di Michail Glinka e infine di Jean Sibelius, il poema sinfonico «Finlandia», nella trascrizione per pianoforte a quattro mani di Ptaschnikoff.
Ultimo appuntamento sabato 24 all'Auditorium dei Musei di Strada Nuova in Palazzo Rosso con «L'arte del violoncello»: Sandro Laffranchini eseguirà, di J. S.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.